È dedicato principalmente ai grandi compositori del Settecento il concerto per organo solista in programma mercoledì 28 luglio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Montecorone di Zocca nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Il giovane organista Simone Vebber, nato a Trento nel 1983, aprirà il concerto con la “Toccata sesta” di Girolamo Frescobaldi e la “Toccata con lo scherzo del cucco” di Bernardo Pasquini per proseguire con il “Concerto per organo op.4 n.2” di Händel, il “Divertimento in do maggiore” di Haydn e concludere con un’aria di Bach.
La parrocchiale di Santa Giustina si trova sulla sommità di un colle al centro del nucleo più antico del borgo di Montecorone. Ricordata fin dal 1277 e poi nel 1291 come dipendente della pieve di Trebbio, fu sottoposta a successive riqualificazioni nella prima metà del Seicento, nel 1740 e nel 1920.
L’organo, collocato in cantoria sul presbiterio, è opera del bolognese Giuseppe Sarti e risale al 1841. Restaurato una prima volta nel 1896 è stato ripristinato nel 2008 da Luciano Saviola di Padova.