Iniziano sabato 24 gli appuntamenti dedicati al pubblico più giovane, che sarà coinvolto attraverso le varie forme della narrazione, dalla letteratura per ragazzi allo spettacolo, dalle favole alla scienza raccontata divertendosi. Sabato 24 luglio a Pievepelago l’associazione Fun Science porta in scena “Naufragio”, narrazione spettacolare attraverso la quale la scienza viene declinata col linguaggio dell’infanzia. Lo spettacolo comincia alle ore 17.00, presso la Sala ex Albergo Coni in Via Matilde di Canossa.
“Naufragio” propone un’avvincente avventura su un’isola sperduta, dove sono approdati alcuni naufraghi. Per fortuna sono “scienziati pazzi”, che con mille trucchi e ingegnosità sono riusciti a mettersi in salvo e adesso conducono bambini e ragazzi in una spettacolare narrazione, nel corso della quale si imparerà, giocando e sperimentando, l’importanza delle discipline scientifiche e la loro utilità.
Fun Science è un’associazione culturale bolognese che propone un metodo innovativo per insegnare ai bambini i principi scientifici in modo divertente, con programmi formativi e laboratori basati sulla sperimentazione diretta e la partecipazione attiva.
Il Premio Letterario Frignano, nato nel 1959 e giunto alla XV edizione, è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese. Con l’edizione di quest’anno il premio si apre all’universo della “narrativa per ragazzi”, introducendo una nuova categoria di concorso ad essa dedicata. Il Premio Letterario Frignano è organizzato dal Comune di Pievepelago in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Accademia “Lo Scoltenna”, con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Anche quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, la Medaglia per la Cultura.