Mentre i cittadini devono fare testa o croce per stabilire quale bolletta pagare puntualmente e quale “spostare” di qualche giorno, alcune banche, che tanto si lodano circa la loro sempre più vicinanza ai consumatori, si sono inventati un nuovo balzello che complica ancora di più la vita dei cittadini.
Dal 1° luglio le commissioni per un bonifico in contanti effettuato alla sportello di Unicredit a favore di terzi – denuncia il Codacons – ammontano a 7,50 euro.
Nella fattispecie è una signora che ha versato il canone di locazione per la casa dove vive in affitto. In giugno si era recata presso il medesimo sportello ed aveva effettuato la stessa operazione a costo zero, in questi giorni l’amara e costosa sorpresa. Per fare la stessa operazione le sono stati chiesti 7,50 euro.
Ci auguriamo un cosiddetto “ravvedimento” da parte della banca invitandola a fare un atto di vera solidarietà nei confronti dei più deboli fissando la stessa commissione ad un euro e cinquanta centesimi.
Nel frattempo invitiamo tutti i cittadini che riscontrino delle anomalie nelle varie spese accessorie, applicate dalla loro banca, a segnalarcelo per darci modo di intervenire nei casi in cui ci siano delle irregolarità ed ancora una volta si sollecitano coloro che hanno ancora in mano dei bond argentina ad attivarsi per non rischiare di perdere il diritto alla restituzione dei soldi.
(v. Presidente Regionale CODACONS, Fabio Galli)