Da mercoledì 21 luglio a Montese sulla strada provinciale 27 “della Docciola”, tra San Martino e San Giacomo in prossimità dell’incrocio con via Mirandola, la circolazione è a senso unico alternato a causa del restringimento della carreggiata per consentire l’esecuzione di lavori. Il senso unico alternato, regolato da semaforo, è in vigore sia di giorno che di notte. La velocità massima non può superare i 30 chilometri orari.
L’intervento, insieme a quello sulla strada provinciale 34 “di Maserno”, ha l’obiettivo di sistemare tratti delle arterie danneggiati da fenomeni di dissesto e, come ricorda l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena Egidio Pagani, «prevedono un costo complessivo di oltre 200 mila euro e sono parte di un programma di lavori per il ripristino e la messa in sicurezza di diversi tratti delle strade provinciali di montagna danneggiati dal maltempo dell’inverno e della primavera scorsi».
Sulla provinciale 27 “della Docciola”, con un investimento di 120 mila euro, sarà realizzato un muro di contenimento lungo 40 metri e sarà effettuata la manutenzione di tutto il tratto compresa l’installazione di nuovi guardrail.
La limitazione alla circolazione durerà fino alla conclusione dei lavori prevista per la metà del mese di settembre. I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere.
L’intervento sulla sp 34 riguarda, invece, un tratto in località Bicocchi danneggiato a causa del cedimento della scarpata a valle con conseguente regolazione del traffico con un senso unico alternato per garantire una maggiore sicurezza. In una prima fase dei lavori il versante sarà interamente ricostruito con riporti di terreno e materiale drenante al fine di ridurre le infiltrazioni, per passare successivamente alle opere di rinforzo con pali profondi alcuni metri in grado di sorreggere scarpata e fondazione stradale. Il costo dell’intervento è di quasi 100 mila euro.