Domani sabato 17 luglio, alle 17.30, nell’ambito di “La Torre in Festa”, tradizionale festa che si svolge ogni anno attorno alla restaurata torre di Montecuccoli di Montecenere, nel Comune di Lama Mocogno (Mo), s’inagura la mostra di pittura di Massimo Mazzieri, “Antologica dal 1985 al 2009”. La personale dell’artista di Lama Mocogno sarà visitabile nei weekend (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) fino al 22 agosto nelle sale interne della Torre.
Nato a Lama Mocogno, trasferitosi giovane a Pavullo, Massimo Mazzieri è comunque sempre rimasto molto legato alle sue origini e alle sue radici. Ha sempre avuto la passione per il disegno e la pittura fin dall’adolescenza. Nell’arco degli anni, autodidatta, ha realizzato parecchie opere, esposte in numerose mostre personali e collettive, alcune delle quali anche di un certo rilievo, sia in Italia che all’estero. Nel 1989 ha smesso di dipingere in modo continuativo, realizzando solo saltuariamente qualche disegno. Nel giugno del 1999 ha ripreso a disegnare e a dipingere con rinnovata passione. Successivamente, per un certo periodo (2000/2001), ha sperimentato nuove tecniche, realizzando opere interessanti, ma che ancora non coincidevano totalmente con la sua idea di espressione.
Nel luglio del 2002 ha presentato, in una mostra antologica, un centinaio di opere realizzate nel corso di 15 anni, dipinti, sculture, disegni, fotografie ecc. La mostra, dal titolo “Strappi della Memoria” è stata allestita a cura dell’Od’as, nella Sala di Cultura a Serramazzoni, col Patrocinio del Comune. Da allora sta lavorando per personalizzare ancor più il suo linguaggio pittorico, con risultati che egli stesso ancora non considera soddisfacenti.
Tra i suoi interessi c’è anche la scrittura, infatti ha scritto racconti e romanzi fantasy, e dal 1999 si dedica anche alla fotografia digitale e successiva elaborazione al computer, realizzando particolari stampe (foto-grafiche) con insoliti effetti grafico-pittorici.
Info: Ufficio turismo del Comune di Lama Mocogno tel. 0536 344390 e mail turismo@comune.lamamocogno.mo.it
Programma Torre in festa. Sabato 17, alle 7.30 parte l’escursione guidata a cura dei soci Cai di Lama Mocogno, dalla Torre di Montecenere al castello di Brandola e ritorno passando per il ponte del Diavolo. Nel pomeriggio (ore 17.30), l’inaugurazione della mostra di Massimo Mazzieri. Sarà presentato anche il plastico ristrutturato raffigurante il sistema difensivo del Frignano e la viabilità in epoca medioevale. Alle 19.30 apre lo stand gastronomico con specialità culinarie locali. Alle ore 21 concerto del “Coro Valle del Pelago” di S Anna Pelago. Domenica 18 si ricomincia alle 17.30 con le animazione per bambini a piedi della Torre. In programma uno spettacolo di giocoleria e mangiafuoco a cura del del gruppo AlterEgo. Subito dopo, alle ore 18.30, incontro con dame e cavalieri del Rinascimento con danze e duelli. Alle 19.30 apre lo stand gastronomico mentre alle 21 la rievocazione storica dal titolo “Le Donne, i Cavalier, l’Arme e gli Amori: danze, duelli di spade e di parola, giocoleria..”, a cura del Gruppo storico “Corte dei Montecuccoli” e della “Società dei Vai”, chiude l’edizione 2010 della “Torre in Festa”.
Info: tel 0536 44127, Lama Mocogno.