Home Cinema Reggia di Rivalta: 300 spettatori ogni sera nello storico parco per i...

Reggia di Rivalta: 300 spettatori ogni sera nello storico parco per i film di Anteprima di Cinetica

# ora in onda #
...............




Il fascino del luogo, il parco della Reggia di Rivalta; l’originalità e la qualità della proposta, i film selezionati per la proiezione nei filoni tematici Settecento tra cortigiane e ghigliottine e Cinema in campagna; e l’informalità quasi domestica di sedersi su una comoda sedia a sdraio o su un plaid per vedersi il film, stanno decretando un ottimo successo di pubblico, alla Anteprima di Cinetica 2010, cartellone dedicato alla Settima arte inserito tra le manifestazioni Di Reggio in Reggia, nell’ambito di Restate. Si sono contati, nei primi quattro appuntamenti (i due sabati e domeniche di luglio trascorsi) in media 300 spettatori ogni sera.

Un risultato brillante, che porta con sé il valore aggiunto di far conoscere e consolidare quale polo di attrazione sociale e culturale il parco e la Reggia di Rivalta, oggetto di un Programma di rigenerazione urbana (quindi rigenerazione di luoghi e relazioni personali), promosso dal Comune di Reggio in collaborazione con Circoscrizione Sud e associazioni di cittadini, un Programma che lavora sui temi del paesaggio culturale sotto il profilo storico, naturalistico e dell’identità dell’intero nucleo urbano di Rivalta, partendo appunto dalla Reggia.

Anteprima di Cinetica, con la cura dell’Ufficio cinema, prosegue sabato 17 (ore 21,30) con la proiezione di Vatel di R. Joffé, mentre domenica 18 (ore 21,30) si potrà assistere a Molto rumore per nulla di K. Branagh. La partecipazione, come nelle altre occasioni, è gratuita.

Per Settecento tra cortigiane e ghigliottine, ecco dunque Vatel di R. Joffé (2000, 103’).

Nel mese di aprile del 1671 il principe di Condè affidò al suo uomo di fiducia, François Vatel, l’incarico di organizzare l’ospitalità per il Re Sole, Luigi XIV, e la sua corte che sarebbero andati a visitarlo per tre giorni. Per Vatel sarebbe stata l’occasione di porre la sua candidatura come maestro di cerimonie di corte. Ma le cose non andarono come previsto…

Molto rumore per nulla di K. Branagh (1993, 111’) rientra nella rassegna Cinema in campagna si ispira alla tragicommedia omonima di William Shakespeare e riprende di pari passo l’originale shakespeariano, rispettandone i tempi drammatici e la filologia del testo. Branagh riesce a concertare abilmente il tutto inserendo anacronismi voluti in una messa in scena rispettosa della fonte.

Per il fine settimana successivo, cinema anche per i più piccini con, sabato 24 luglio (ore 21,30), Ponyo sulla scogliera di H. Miyazaki e, domenica 25 luglio (ore 21,30), Microcosmos. Il popolo dell’erba di C. Nuridsany e M. Perennou.

Durante la proiezione dei film è possibile degustare gelati artigianali, infusi di frutta fresca e tisane rinfrescanti. Sono appunto a disposizione del pubblico rilassanti sdraio e piacevoli plaid.

E’ previsto un servizio serale gratuito straordinario bus linea 5 Reggio-Rivalta. Per informazioni chiamare il numero 0522.927663, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

Info: Comune Informa Telefono: 0522 45666 Email: comune.informa@municipio.re.it Link: http://www.municipio.re.it