Fino al 28 agosto il Quadriloggiato superiore dell’ Archiginnasio, in Piazza Galvani, 1, ospiterà una selezione di quanto la Biblioteca è venuta pubblicando negli ultimi trent’anni, a testimonianza dell’intensa attività culturale svolta dall’Istituto secondo la sua vocazione costitutiva.
Il Bollettino annuale «L’Archiginnasio», che, istituito nel 1906 per illustrare la vita e le preziose raccolte della Biblioteca, ha via via allargato i propri orizzonti, spaziando nei saggi ospitati dalla storia e dalla bibliografia fino alla letteratura e alla storia dell’arte, con ampio riferimento alla cultura della città.
La collana di monografie «Biblioteca de “L’Archiginnasio”», ripresa nell’anno 2000 e dedicata, a partire da testi, archivi, documenti della Biblioteca, all’illustrazione di temi particolari e personaggi significativi nella storia non solo bolognese.
I cataloghi delle mostre, alcune di rilievo nazionale, organizzate dall’Archiginnasio dal 1983 ad oggi, soprattutto con la finalità di far conoscere e valorizzare le proprie raccolte.
Mostra a cura di Valeria Roncuzzi e Sandra Saccone, con la collaborazione di Anna Maria Cava. Allestimento a cura di Irene Ansaloni e Floriano Boschi .
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, fino al 28 agosto 2010, lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; dal 26 luglio al 28 agosto: lunedì-sabato 9-14; chiuso domenica e festivi; Archiginnasio. Ingresso libero.