Sono partiti in questi giorni i lavori per ripristinare il versante franato in un tratto della strada provinciale 26 in prossimità della località La Fratta di Guiglia. I lavori dureranno fino a ottobre con un investimento complessivo da parte della Provincia di Modena di 300 mila euro. Per consentire l’intervento si circola a senso unico alternato con divieto di transito ai mezzi pesanti.
Come sottolinea Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, nel corso di un sopralluogo in cantiere «si tratta di un intervento che fa parte del programma di ripristino della viabilità in montagna dopo i danni causati dal maltempo dei mesi scorsi. In particolare, questo progetto consente di rendere pienamente agibile un’arteria fondamentale nei collegamenti tra l’area del Frignano e l’Appennino est».
I lavori prevedono la completa ricostruzione della strada attraverso opere di sostegno a valle: un intervento particolarmente complesso su un versante estremamente ripido. Infatti, per consolidare il fronte di oltre 80 metri della carreggiata, saranno utilizzati oltre 100 micropali profondi otto metri. Nel ricostruite il muro di sostegno lungo 20 metri si tiene conto, nella scelta dei materiali utilizzati, dell’inserimento nel contesto paesaggistico della zona situata all’interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina.
Solo per la viabilità nell’area dell’alta valle del Panaro la Provincia in questi ultimi mesi ha messo in campo risorse per quasi un milione e mezzo di euro per interventi dovuti al maltempo a cui si sommano quelle messe a disposizione per la variante di Marano in costruzione.