Divertimento e spiritualità a Serramazzoni. A Fanano si celebra Felice Pedroni. Il tartufo nero d’estate a Montefiorino. ‘Libero Festival’ a Sestola.Domani, giovedì 8 luglio, alle ore 21, l’amministrazione comunale di Serramazzoni in collaborazione con l’associazione turistica Pro loco organizza in piazza Tasso una serata all’insegna del divertimento. La scuola Happy Dance di Formigine si esibirà con uno spettacolo dal vivo di balli latino americani. Diveertimento e animazioni con i maestri Francesco e Marianna.
Sabato 10 e Domenica 11 Luglio tra spiritualità e divertimento ritorna la sagra Parrocchiale di Serramazzoni.Nella serata di sabato, con partenza alle ore 20.30 dal Santuario, le vie del paese saranno avvolte dal profumo della tradizione con una suggestiva processione accompagnata dalle note musicale del corpo bandistico di Riccò. Domenica, presso il centro pineta, stand gastronomico con crescentine montanare e prodotti tipici e nel pomeriggio divertimento con l’esilarante sfida nei giochi “Parrocchie senza frontiere!!!”.
Organizzato dal Comune di Serramazzoni lunedì 12 Luglio a partire dalle ore 21 in Piazza Tasso avrà luogo l’ 8° edizione del “Memorial Bruno Minuto per Minuto”. Si esibiranno, in un mix musicale a tributo e omaggio di Bruno Serri, i numerosi compagni della sua vita di musicista, gli allievi di un’intensa attività didattica e tanti, tantissimi amici. Una testimonianza impedibile per tutti gli amanti della musica, un ritratto appassionante di cinquanta anni di composizioni musicali e del suo personalissimo stile musicale.
**
Sabato 10 e domenica 11 luglio, la febbre dell’oro del Klondike rivive a Fanano, la cittadina natale di Felice Pedroni, il più famoso cercatore d’oro italiano. In occasione della quarta edizione di “L’oro di Felice Pedroni” l’associazione “Comitato Terra di Trignano” organizza sabato pomeriggio (ore 15) “Malati di Alaska”, incontro con un italiano che ha compiuto un’avventurosa attraversata dello stato statunitense sulle tracce del mitico Felix Pedro. Alle 18 apertura dello stand gastronomico con musica country. Domenica alle 10 escursione guidata “Alla ricerca dell’oro di Felice Pedroni” lungo il torrente Dardagna con visita del paese natale del leggendario cercatore d’oro. Padella alla mano i partecipanti potranno rivivere l’ebbrezza della corsa all’oro con una divertente dimostrazione di quelle che erano le tecniche seguite da Pedroni per cercare il prezioso metallo giallo. In serata degustazione di “crescentine” e “ciacci” di farina di castagno presso lo stand gastronomico. Info: 335.7209899 www.felicepedroni.it.
Completano il programma del weekend di Natura W: un’escursione notturna (ore 21 oratorio di Sassomassiccio) nella Riserva Naturale di Sassoguidano per osservare e scrutare pianeti e stelle insieme agli esperti del Gruppo Astrofili Gian Battista Amici di Modena. Info: 3498868212; l’escursione guidata “Cammin facendo”, in programma sabato nel Parco del Frignano (info 348.6941195). Infine domenica nella Riserva di Sassoguidano (Pavullo) è in programma l’iniziativa dal titolo “La Corte di Lanzalotto”, passeggiata tra i boschi di Semese. Info: Enrico Colombini – Tel. 338/2956250
**
Il prossimo fine settimana prende il via a Montefiorino la terza edizione di “A tutto nero.. il Tartufo Nero d’estate” (11-18-25 luglio), manifestazione dedicata al tuber aestivum organizzata dal Comune di Montefiorino e dalla Unione di Comuni Valli Dolo, Dragone e Secchia con il patrocinio della Provincia di Modena. Nelle prossime tre domeniche di luglio nelle strade e nelle piazze del paese si terrà il mercato del tartufo con vendita di prodotti tipici e artigianali, mentre i ristoranti proporranno menù e degustazioni a tema. Nei weekend della manifestazione sono in programma spettacoli di musica e teatro, escursioni guidate, animazioni ed incontri. Si comincia nel prossimo fine settimana 10-11 luglio con la sagra della Madonna degli Zerbini. Dalle ore 19 di sabato alla Parrocchia della Beata Vergine di Loreto sarà aperto uno stand gastronomico, a seguire ballo con orchestra e animazioni. Domenica alle ore 20.30 Santa Messa con la corale San Rocco e Processione per le vie del paese. Nella frazione di Gusciola è in programma invece Medioevo Festival, un fine settimana all’insegna del passato in costume d’epoca. Domenica c’è anche l’appuntamento con Montagna Felice, dal titolo “Un giorno a quattro zampe”. Si tratta di un’escursione guidata nella Valle di Rubbiano in groppa agli asinelli (partenza ore 9.30 dal Parco Giochi). Nel pomeriggio, giochi e animazioni per bambini, sempre in compagnia degli asinelli. Infine, nella frazione di Macognano, domenica è in programma la Festa di Santa Liberata, con alle 11 la Santa Messa, il pranzo allo stand gastronomici e alle 16 la commedia dialettale a cura della Compagnia di Gazzano.
Il Tuber Aestivum, meglio conosciuto come tartufo nero estivo o piu comunemente “scorzone” a causa della sua scorza ruvida, e un buon tartufo, anche se non ha la delicatezza e la finezza del profumo del tartufo nero invernale (Tuber melanosporum). Il Tuber aestivum e un tartufo resistente e si mantiene piu a lungo rispetto alle altre varieta, permettendone in questo modo un uso piu tranquillo. In effetti nel tartufo sono racchiuse in un unico frutto, tutte le fragranze e gli odori del bosco, il suo gusto e intenso ma delicato e il suo odore e a dir poco ” stuzzicante”.
**
Sabato 10 luglio prende il via la quarta edizione di “Libero Festival”, rassegna di musica, arte e cultura, in programma a Sestola fino al 18 luglio. “Dopo aver dedicato le precedenti edizioni al tema del femminile, del potere della comunicazione e del nichilismo contemporaneo, quest’anno parleremo di potere e sostenibilità, cioè di come il rapporto tra i cittadini e amministratori debba sempre essere improntato al dialogo e al rispetto reciproco” dice Marisa Burchi, assessore alla cultura del Comune di Sestola e promotrice del Festival patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Modena.
Questo il programma completo di Libero Festival 2010.
Sabato 10 luglio (ore 17.30, Sala Vecchia Osteria del Borgo del Castello), primo appuntamento della rassegna, presentazione del volume “Prove di dialogo”, una raccolta a fumetti che racconta l’esperienza di potere condiviso portata avanti in questi anni da amministratori e cittadini di Sestola con la partecipazione di Wilma Costetti, insegnante di comunicazione non violenta. Martedì 13 luglio (ore 16), visita al Museo della Civiltà Montanara del Castello, e alle 18 in piazza Vittoria incontro-dibattito dal titolo “Slow food: l’etica e la sostenibilità del cibo” con Antonio Cherchi, presidente regionale delle condotte di Slow Food. A seguire degustazione dei prodotti della “Latteria Monte Cimone”. Venerdì 16 luglio (ore 21), alla Sala Vecchia Osteria del Borgo del Castello andrà in scena lo spettacolo “Ros e Guild sono ancora vivi?” a cura dell’associazione “Civico 27”. Sabato 17 luglio (ore 21) in piazza Vittoria “Bertoli canta Bertoli: la sostenibilità dell‘uomo e della natura nella canzone d’autore italiana”, concerto con Alberto Bertoli, figlio del cantautore Angelo, e Luca Bonaffini. Infine, domenica 18 luglio al Cinema Teatro Belvedere (ore 21) spettacolo “Un opera da due soldi” del gruppo Amarcords, Arts and Educationals Foundation. Info: 0536.62324