Home Politica Naldi (SEL-Verdi) con i migranti truffati

Naldi (SEL-Verdi) con i migranti truffati

# ora in onda #
...............




Gianguido Naldi, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà – Verdi ha depositato questa mattina un’interrogazione alla Giunta sulla situazione lavorativa dei migranti interessati dalla sanatoria colf e badanti del settembre 2009.

La procedura si sta concludendo ma, come denunciano organizzazioni sindacali e coordinamenti migranti, ci sono dei lavoratori la cui sanatoria è sospesa perché sono stati truffati.

Ci sono infatti, casi di datori di lavoro che hanno sanato, senza poterlo fare, un numero alto di badanti, e adesso quelle domande non possono essere accolte. Le associazioni denunciano che molti datori di lavoro hanno chiesto soldi in nero ai lavoratori per portare avanti le pratiche.

“Bisogna prendere posizione perché ci sono dei lavoratori, che magari hanno lavorato per anni e, per colpe non loro, rischiano non solo di perdere il lavoro, ma anche di perdere il diritto a vivere in Italia” – dice Naldi.

“Speriamo che questa non sia stata una prassi, ma vogliamo saperne di più – conclude il capogruppo Sel-Verdi – per questo chiediamo all’assessore Marzocchi che ci indichi i dati ufficiali. Chiediamo poi qual è la posizione che la Giunta intende assumere, perché è un dovere quello di evitare che una procedura di regolarizzazione si trasformi in una opportunità di delinquenza e sfruttamento dei lavoratori”.