Continua la telenovela del nuovo ospedale di Carpi, fra promesse rimangiate, e progetti che ingrassano e dimagriscono. Ma nel luogo e nel tempo deputato a discuterne, nessuna traccia: l’incontro sul PAL è un nulla di fatto su questo fronte. Parole generiche su progetti alternativi, su novità, ma di fatto la promessa di una dieta dimagrante nell’area nord, già penalizzata rispetto alla città e alla zona sud.
Così mentre Sassuolo ha il suo bell’Ospedale nuovo e all’avanguardia, a due passi da Baggiovara, a sua volta a due passi dal Policlinico, la seconda città della Provincia, ancora attende risposte. E riceve invece qualche balbettamento.
Quando se non nella discussione del PAL che determinerà il volto della sanità modenese nei prossimi 10 anni potrà essere discussa la fattibilità dell’ospedale, all’interno del quadro generale dell’offerta di servizi d’assistenza? Mi piacerebbe proprio saperlo. Del resto per anni ho portato avanti questa battaglia, quando ero seduto fra i banchi dell’opposizione a Carpi, ma spesso mi fu risposto che non serviva un nuovo ospedale. Oggi che tutti siamo d’accordo sulla necessità di un nuovo ospedale, al momento di discuterne, tutti tacciono.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)