Giornata a cavallo al parco di Santa Giulia. Safari notturno e birdwatching a Roccamalatina, degustazioni a Sassoguidano, wolf howling e orienteering nel Parco del Frignano. 19a edizione del Palio degli Asini a Montecreto e quinta edizione della “Gran Fondo del Cimone” a Fanano.
Venerdì 2 e sabato 3 luglio, nei boschi del Parco dei Sassi di Roccamalatina torna “Safari notturno all’alba con gli uccelli”. Dopo la cena a base di prodotti tipici, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Dopo aver pernottato nella foresteria del Parco, sabato mattina i partecipanti usciranno per una nuova passeggiata questa volta per avvistare le molte specie di uccelli (cince, picchi, usignoli, falchi, ecc) presenti nell’area protetta. Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Il costo è di 52 euro a persona e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena, il trasporto in auto, il pernottamento presso la foresteria del Parco e la visita alle mostre e ai musei locali. Prenotazione obbligatoria: 059.795721; parcosassi@database.it.
Sempre venerdì 2 luglio nella Riserva di Sassoguidano (Pavullo) è in programma l’iniziativa dal titolo “La Corte di Lanzalotto, Natural Party” con degustazioni di sfiziosi elisir naturali accompagnati da buffet e melodie raffinate. Il ritrovo è alle ore 20.30 al parcheggio di via Sassomassiccio (MO). Info: Enrico Colombini – Tel. 338/2956250.
Sabato 3 luglio, a Fiumalbo è in programma “Ululati nella notte”. Guidati dai ricercatori del Parco del Frignano i partecipanti scopriranno abitudini e spostamenti del lupo attraverso la tecnica del “wolf howling” che consiste nella emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi presenti nella zona. Prima di uscire nel bosco i ricercatori faranno il punto sulle attuali conoscenze di questo predatore che da qualche anno è tornato a vivere sull’Appennino settentrionale. Il ritrovo è alle 19, al centro visite del Parco del Frignano “Cà Silvestro”. Info: 328/8289895, peregra@libero.it.
E il muschio dov’è? Orientarsi con mappa e bussola” è l’iniziativa in programma domenica 4 nei boschi di Fanano, nel Parco Regionale del Frignano. Si tratta di una divertente giornata sull’insegnamento delle principali tecniche di orientamento in ambiente: uso delle mappe topografiche, uso della bussola, confronto mappa terreno, tecniche pratiche per non perdersi, cosa fare quando ci si perde, l’orienteering, muoversi su sentieri non conosciuti, cenni sull’uso del GPS. La giornata si svolgerà in ambiente naturale con mappe (escursionistiche e da orienteering) e terminerà con una facile prova di orienteering. Il ritrovo è alle 9.30 al centro visita “Due ponti di Fanano”. Info: Prenotazione obbligatoria – Vittorio Ramponi – Tel. 338/1999930 – vittorio.ramponi@gmail.com
**
“Una giornata a cavallo” è il titolo della passeggiata a cavallo organizzata dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese nella giornata di sabato 3 luglio. Una giornata in sella nel pieno del risveglio della natura dopo il lungo inverno, partendo da Polinago e attraversando Lama Mocogno fino al Parco di Monte Santa Giulia. Il tracciato si sviluppa in un’area di grande interesse naturalistico lungo sentieri chiusi al pubblico transito e pertanto fruibili anche da giovani e giovanissimi (under 14) che montano pony. La partenza è fissata alle ore 9 dal maneggio di Polinago. Il rientro, sempre al maneggio di Polinago, è previsto alle ore 17 circa. Il costo di iscrizione è di 30 euro per i soci (50 euro i non soci) con il proprio cavallo (70 euro soci, 90 euro non soci con il cavallo dell’organizzazione). Possibilità di pranzare al ristorante del parco a prezzo convenzionato. Info: www.gruppoattacchivda.it; 348 2312390.
**
La festa della Beata Vergine della Vita, detta del Trogolino, è la più antica e la più sentita solennità religiosa di Montecreto. Infatti, si celebra da ben 332 anni. Da alcuni anni, ad essa si è affiancata una manifestazione senz’altro più pagana, ma non per questo meno divertente: il Palio degli asini. Quella che si svolge nel prossimo weekend (3-4 luglio), è la 19esima edizione. Due sono i momenti liturgici più importanti di domenica 4 luglio: la Messa del mattino, celebrata all’aperto di fianco al Santuario e la Processione serale lungo le vie del paese imbandite a festa con i colori delle sei contrade (La Canalina, La Piazza, Il Pigiolo, Trogolino, La Fontana e Mezza Costa). Alle 18 la sfida per l’ambito palio, dipinto con l’immagine della Madonna. Per conquistarlo, fantini sui generis, in sella a recalcitranti asini, danno vita nell’ormai leggendario “Asinodromo” ad una gara esilarante e ricca di colpi di scena. Una giornata intensa, ricca di appuntamenti religiosi e ricreativi, in cui le contrade si sfideranno anche in divertenti giochi tradizionali per concludere in tarda serata con la solenne processione.
Sabato 3 luglio alle 19.30 presso la pista di pattinaggio “Aspettando il Palio” con festa delle contrade, giochi e animazioni. In serata danza e degustazione di prodotti tipici. Domenica, dopo la messa in programma alle ore 11 con la Corale dei Giovani, dalle ore 12.30 apertura stand gastronomico presso l’Asinodromo. Dalle ore 15.00, animazioni con “La Strana Coppia” direttamente da Radio Bruno. Alle ore 15.30 ritrovo e sfilata degli asini presso il Municipio. Alle ore 16, giochi tra le contrade e alle ore 18, il via al palio presso l’Asinodromo. La processione religiosa nelle vie del paese, accompagnata dal corpo bandistico di Santa Cecilia, alle ore 21 concluderà la lunga giornata di festa.
**
Per l’Appennino è l’appuntamento agonistico più importante della stagione. Domenica 4 luglio a Fanano si disputa la quinta edizione della “Gran Fondo del Cimone” valevole come quinta tappa della Hill Cup (www.hillcup.it), un prestigioso circuito di gare con tappe in Trentino, Lombardia sulle Alpi ed in Emilia-Romagna, Toscana e Marche sugli Appennini. Quest’anno la Gran Fondo del Cimone, organizzata dal Centro Nazionale di Mountain Bike Cimone Mtb, prevede due gare in una. La prima è la “Marathon”, riservata a biker professionisti, si disputa su un percorso di 61 chilometri. La seconda è la “Classic” di 39 chilometri con dislivello di 1.350 metri, riservata ai non tesserati.
Il percorso della Marathon si snoda interamente nel territorio di Fanano. Si parte alle 9.30 dal centro del paese, a quota 640 metri, in direzione di Fellicarolo e da qui si risale la valle ai piedi del monte Libro Aperto, fino all’altopiano dei Taburri e al Passo Colombino (1.520 metri). Si scende poi fino ad Ospitale per poi risalire al rifugio Capanna Tassone e al passo della Croce Arcana (1.675 metri); dopo aver scollinato al Passo della Riva, parte una spettacolare discesa su sentiero che porta al lago di Pratignano da dove si rientra a Fanano. Il dislivello complessivo è di 2.300 metri con due salite molto selettive al passo del Colombino e al passo di Croce Arcana. “Sarà una gara molto divertente e aperta – dice Gianni Barbieri, presidente Centro Nazionale di Mountain Bike ‘Cimone Mtb – con un percorso difficile e un po’ vecchio stile, con tratti pedalabili alternati a tratti stretti nel bosco in cui emergeranno gli atleti più tecnici le cui qualità faranno la differenza soprattutto nei tratti in discesa”. All’edizione di quest’anno partecipano alcuni dei più forti interpreti italiani della specialità e i colombiani Becerra e Rojas. Dopo la gara, dalle 12 alle 14.30, Pasta Party e a seguire le premiazioni e la cerimonia di chiusura. Il montepremi della gara è di 3mila euro. Ci si può iscrivere scaricando il modulo dai siti: www.hillcup.com; www.cimonemtb.it. Costo di iscrizione 25 euro (20 entro giovedì). Informazioni: Tel. 0536.325586 Cell. 3355829285.