Il Comune di Carpi, per sostituire i 10 pioppi avvelenati in via lago d’Idro, spenderà 65.000 euro. Dire di spendere 65.000 euro per piantare dieci pioppi bianchi ci pare un’eresia. Con 65.000 euro un contadino mette dieci biolche di frutteto, altro che dieci pioppi. Forse perché il lavoro lo fa lui, e non lo assegna a qualche ditta esterna sovrapagata.Chiunque sa che basta prendere 10 ramoscelli di pioppo giovani, piantarli, annaffiarli, e questi in pochi anni diventano altissimi. Spesa massima 20 euro, altro che 65.000 euro. Quello dell’amministrazione non è comunque uno svarione estivo. E’ la dimostrazione di una amara realtà, che ci fa capire meglio molte cose.
Innanzitutto, ecco perché l’amministrazione dice che ci vanno 50 milioni di euro per fare il parco Lama. E’ un altro sfondone, come quello dei 65.000 euro per 10 pioppi. E’ quindi giunto il momento per i 2000 cittadini che già hanno firmato la petizione per il parco Lama – compreso alcuni consiglieri e militanti del Pd – di farsi avanti, preparando un preventivo di massima da sottoporre al comune, che a questo punto non potrà opporre i suoi calcoli assurdi.
Poi capiamo anche come mai i bilanci del comune, facendo i conti per bene, presentino ogni anno dei buchi clamorosi, tanto da costringere il comune a operare dei tagli e degli assestamenti continui. Semplicemente perché i politici non hanno il senso della realtà, e di quanto devono spendere per gli interventi.
(Il Consigliere PDL Roberto Benatti)