Home Bologna ‘Gemine Muse 2010’: apertura straordinaria dell’Archiginnasio a Bologna

‘Gemine Muse 2010’: apertura straordinaria dell’Archiginnasio a Bologna

# ora in onda #
...............




Apertura straordinaria dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, per i due eventi speciali in programma giovedì 10 giugno, alle 21, nell’ambito di Vincoli, la mostra di opere di giovani artisti curata da Eleonore Grassi, per Gemine Muse 2010

QUANTUM JELLY / LIVE di LORENZO SENNI nella Cappella di Santa Maria dei Bulgari. L’intervento è un’installazione sonora progettata per la Cappella dei Bulgari, luogo accessibile solamente in occazione delle esequie dei più eminenti professori universitari. Studiando le proprietà acustiche dell’ambiente l’autore invita a considerare il suono nella sua più pura ed astratta forma. Attraverso un lavoro molto preciso sul fenomeno delle riflessione delle onde sonore, l’artista si focalizza sulla riverberazione e sulle modalità con cui il suono decade, muore; si tratta in questo caso di una morte fredda, scientifica che, in quanto “programmata”, viene constatata senza rituali né cerimonie.

LECTIO MAGISTRALIS / LIVE di TEATRINO ELETTRICO all’interno del Teatro Anatomico. Il Teatro Anatomico, progettato nel 1637 per le lezioni di Anatomia, è il luogo che sembra naturalmente deputato a ospitare Teatrino Elettrico, il cui proposito principale – animare oggetti per mezzo dell’elettricità e renderli produttori di suoni – non può non richiamare alla mente gli esperimenti di Galvani sulle rane. L’installazione, che occupa il tavolo di marmo sul quale veniva sezionato il cadavere, è composta da un ammasso di elettodomestici, che sono stati aperti o “spellati” per svelarne il funzionamento interno e che si muovono come se fossero arti o organi.

Gemine Muse 2010, in programma in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI– Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

In un orizzonte dove interagiscono tradizione e innovazione, Gemine Muse negli anni ha promosso la creatività giovanile e consolidato la collaborazione fra istituzioni, contribuendo ad aumentare il pubblico museale con il coinvolgimento di nuove tipologie di visitatori attenti alla scena d’arte contemporanea, supportando la produzione di opere inedite e creando un circuito di esperienze e idee.

Info: Giovani Artisti. Ricordiamo inoltre che, sempre giovedì 10 giugno alle 19, nella sala Stabat Mater dell’Archiginnasio verrà presentato al pubblico Incredibol! – L’innovazione creativa di Bologna, il nuovo progetto promosso dall’Area Cultura del Comune di Bologna volto a sostenere lo sviluppo del settore economico più importante del futuro.