Dal 10 giugno al 9 settembre, a Reggio Emilia, nell’arena di via Samarotto si riaccende il cinema estivo. Qualche numero sulla stagione che si apre il prossimo giovedì: 93 giornate di programmazione; 9 prime visioni; 4 rassegne; 5 serate a ingresso gratuito; oltre il 75% di film d’essai e una selezione dei migliori cortometraggi italiani. Ecco il cinema estivo, l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette), programmato da Arci (a cui il Comune di Reggio Emilia ha affidato la gestione e la programmazione dell’arena) che per quattro mesi offre alla cittadinanza un excursus di tutto riguardo sulla settima arte.
Tra le rassegne ci sono importanti riconferme come la ventunesima edizione di “Accadde Domani”, la rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci/Nuova Associazione, volta a presentare il nuovo cinema italiano e in particolare le opere prime e seconde. Non da meno è la decima edizione de “Il lavoro probabilmente …”, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, che offre momenti di riflessione con vere e proprie “chicche” cinematografiche. “Viva i corti”, è il ciclo di una ventina di appuntamenti riservati ai migliori cortometraggi che conferma il momento fortunato per il film breve. Infine, grazie alla collaborazione con Ga3, l’associazione giovanile interculturale, sul grande schermo dell’arena arriveranno due proiezioni ad ingresso gratuito per pellicole che affrontano il tema della multiculturalità. A queste, va poi aggiunta la proiezione realizzata in collaborazione con il tavolo provinciale solidarietà pro Haiti.
100 ANNI DI CINEMA SOTTO LE STELLE
Quest’anno ricorre il centesimo anniversario di un’arena cinematografica estiva nella città di Reggio Emilia. E il cinema sotto le stelle è più desiderato che mai.
Nel momento in cui abbiamo dovuto mettere mano al nuovo programma cinematografico estivo dell’Arena ex-Stalloni, mettendo in sicurezza molti degli obiettivi già raggiunti in passato (la possibilità di vedere opere qualificate ad un prezzo contenuto, con tante possibilità di sconto, offrire agli spettatori film che la città non ha potuto far conoscere, la scelta di quello che dovrebbe essere il meglio tra le pellicole apparse nel corso dell’annata…) abbiamo dovuto cercare di tenere ben presente questo nuovo obiettivo che ci era stato segnalato dalle continue richieste del pubblico, di fronte alla scommessa vinta l’anno scorso, cioè quella di dare la possibilità al pubblico che si allontana da Reggio per ferie di poter vedere alcuni dei titoli più importanti della rassegna tramite la ripetizione nel corso dei mesi estivi.
Abbiamo dato ascolto a queste pressanti richieste, sperando di aver fatto la scelta giusta nell’individuare i film da ripetere: speriamo che ne siate soddisfatti e, come al solito, ci seguiate con affetto ed interesse durante i mesi estivi.
Luciano Tamagnini
In caso di pioggia dal 14 giugno al 2 settembre gli spettacoli si terranno presso il CINEMA ROSEBUD in via Medaglie d’oro della Resistenza, 4 a Reggio Emilia.
Ingresso: euro 5,50 – ridotto: euro 4,50 (militari, ragazzi, anziani oltre i 60 anni, tessera AGIS, tessera ARCI, Carta Giovani, tessera CGIL per le proiezioni del ciclo “Il lavoro probabilmente, 10”)
Orari: giugno inizio proiezioni ore 21.45; luglio – agosto – settembre ore 21.30.