Tutti in sella, si pedala. Si inaugura con il Cimone gravity opening, sabato 5 e doemnica 6 giugno, la stagione 2010 della mountain bike sull’Appennino modenese che offre a tutti gli appassionati di bici da montagna nuovi percorsi mozzafiato, strutture all’avanguardia, eventi agonistici di alto livello, corsi, camp e workshop con esperti e campioni nazionali, pacchetti vacanza, impianti di risalita aperti tutta la stagione e un nuovo sito web dedicato al mondo “freeride”.
Promosso da Valli del Cimone con il patrocinio della Provincia di Modena, l’evento inaugurale del Cimone gravity opening, che si svolge nel bellissimo scenario di Pian del Falco a Sestola, è l’appuntamento più importante della stagione per quanto riguarda il freeride. Ricco il programma degli appuntamenti: il sabato è dedicato al workshop “Strategie di cross marketing tra cultura e turismo”, durante il quale un team di esperti illustrerà l’evoluzione dell’offerta turistica legata al cicloturismo, e all’uscita in notturna in bicicletta con le guide della scuola Cimone Mtb. Domenica, la giornata clou dell’opening con gli impianti di risalita a ingresso gratuito, si potranno provare i nuovi percorsi del Cimone bike park, a iniziare da quello di “down hill” completamente ridisegnato e inaugurato per l’occasione, e ci saranno corsi e tour guidati sul territorio. Aziende del settore offriranno la possibilità di testare gli ultimi modelli di bike e a mezzogiorno pausa per tutti con un grande Pasta party con musica e animazioni. Per tutto il weekend saranno in funzione la seggiovia Sestola – Pian del Falco e lo shuttle per Passo del Lupo con orario continuato dalle 9 alle 17,30.
Il programma completo del Cimone Gravity Opening, le novità e gli eventi della stagione 2010 sono consultabili sul sito Mtb Appennino (anche su facebook), la vetrina online di riferimento per tutto ciò che riguarda la Mtb in Appennino. Sul sito si trovano la descrizione e la cartografia dei 375 chilometri di percorsi All mountain (l’escursionismo in mountain bike) e dei 72 chilometri di percorsi freeride, oltre all’elenco dei punti noleggio e assistenza presenti sul territorio. Da pochi giorni è online anche il sito del Cimone bike park (www.cimonebikepark.com), punta di diamante e punto di riferimento in Italia per le discipline “gravity”.
Tutti gli eventi: Emanuele Vincenzi testimonial
La stagione della mountain bike sul Cimone, che si sta affermando come una delle capitali della specialità, è ricca di eventi e di proposte di vacanza per i biker.
Nel weekend del 12 e 13 giugno, a Sestola, è in programma il Camp Dh in collaborazione con il team Surfing Shop, che propone un corso di “downhill” per principianti e uno avanzato con Carlo Gambirasio, atleta della nazionale italiana di “downhill” (Info: 0544 995187). Il 28 giugno, a Pavullo, si svolgerà la 12ª edizione del “Trofeo Città di Pavullo” valevole per il circuito Emilia Bike Cup, mentre il 3 e 4 luglio a Fanano è in programma la Granfondo del Cimone, corsa sulla distanza di 52 chilometri che vedrà al via i più forti biker italiani. Domenica 25 luglio nella suggestiva cornice di Pian del Falco, a Sestola, si disputa la settima prova del “Down hill gold prix”, campionato italiano Uisp di discesa in mountain bike. Da non perdere anche le tappe del circuito di escursioni in mtb “Bike family tour” che toccherà le località di Serramazzoni (11 luglio), Montecreto (18 luglio), Fiumalbo (25 luglio), Riolunato (7agosto) e Lama Mocogno (8 agosto). La stagione agonistica della Mtb in Appennino si chiuderà il 26 settembre a Serramazzoni con il Gp l’Albero dalle ruote, ottava tappa del circuito Emilia bike cup.
Da quest’anno, testimonial del mondo MtbAppennino è il promettente atleta di Fanano Emanuele Vincenzi. “El nino”, questo il suo nome di battaglia, parteciperà alle più importanti gare nazionali di downhill con la maglia del nuovo team Cimone MTB. Vincenzi si allenerà sui tracciati dell’Appennino modenese e del Cimone Bike Park, e curerà una sua rubrica fissa sul sito di MtbAppennino che seguirà passo a passo la sua stagione agonistica.
Per i biker sono proposti speciali pacchetti weekend come “Akkiappa la bici”, valido per i fine settimana del 26 e 27 giugno e del 28 e 29 agosto: due giorni di bike pass, il pernottamento in hotel e prima colazione a soli 59 euro. “Summer bike pass” è invece la promozione valida da giugno a settembre per chi vuole sfruttare tutto il fine settimana partendo il venerdì. L’offerta, a partire da 109 euro a persona (119 euro dal 18 luglio al 18 agosto) comprende due giorni di bike pass e due pernottamenti con trattamento di mezza pensione. Informazioni e prenotazioni: 0536 325586; info@vallidelcimone.it.