L’Assessore Alperoli è certamente uomo di cultura e a lui si deve l’invenzione del Poesia Festival nell’Unione Terre di Castelli, nel periodo in cui era sindaco a Castelnuovo. Oggi a Modena ci riprova, con una due giorni di poesia, che spera possa diventare biennale. Pur apprezzando le nuove iniziative, mi chiedo se possa essere ritenuto necessario un altro festival della poesia, in tempi di crisi e di risorse ridotte, visto che il nostro territorio ne ha già uno, costoso, se è vero che il passato aveva un costo di di 400.000 euro, sceso a 250.000 in tempi di crisi.
Apprezzo i tentativi di rilancio della piazza XX settembre, però credo che si possa pensare a qualcosa che non sia un doppione di altre iniziative, e magari con una platea più vasta. Oltre al fatto che la piazza oggi ha bisogno i locali aperti, tavolini, insomma di sembrare viva, prima ancora che di esserlo.
Del resto il 2 giugno ci sarà un’altra performance dell’ennesimo artista della “parte giusta” ovvero Paolo Rossi, in una città che avrà come sempre i musei aperti, e le serrande abbassate. Anche questo andrebbe considerato quando si parla di rilancio.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)