Home Formula 1 Gp Turchia: delusione per le Ferrari in qualifica

Gp Turchia: delusione per le Ferrari in qualifica

# ora in onda #
...............




Grande delusione per la Scuderia Ferrari Marlboro nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia. Felipe Massa non è andato al di là dell’ottavo tempo in Q3, turno cui non è nemmeno riuscito ad accedere Fernando Alonso, autore del dodicesimo tempo in Q2. Si prospetta quindi una gara tutta in salita per il Cavallino Rampante, proprio nel giorno che celebra l’ottocentesimo Gran Premio iridato.

Al termine delle tre frazioni del turno di qualifica che ha definito la griglia di partenza è stata la Red Bull di Mark Webber (1.26.295) a conquistare la pole position davanti alla McLaren Di Lewis Hamilton (1.26.433) e alla vettura gemella del compagno di squadra Sebastian Vettel (1.26.760).

Felipe Massa: “Siamo stati più lenti dei nostri principali avversari e dovremo lavorare molto per tornare a lottare per le prime posizioni, su questo non ci possono essere dubbi. Anche se questa è una pista che mi piace tanto oggi non era possibile fare meglio di questo ottavo posto. E’ un risultato che non può certo fare piacere né a me né alla squadra ma dobbiamo reagire con calma e analizzare i motivi che hanno portato a questa situazione. Ora concentriamoci sulla gara di domani: sarà dura e dovremo cercare di fare il massimo.”

Fernando Alonso: “Non è successo nulla di strano: il dodicesimo posto è il piazzamento che ci meritiamo per quello che abbiamo fatto vedere oggi. Non avevamo sufficiente velocità e, quando ci sono nove piloti in mezzo secondo come accaduto oggi in Q2 ci vuole un attimo per essere quarti o dodicesimi: a me è toccato di essere in quest’ultima posizione. Non credo che potevo fare di meglio oggi: ho ripetuto praticamente lo stesso tempo per tre volte. Domani sarà dura e correremo in difesa ma cercheremo di raccogliere il miglior risultato possibile. Non penso che le condizioni meteorologiche di oggi, con temperature un po’ più basse, abbiano influito su questo risultato. Già in Q1 avevamo capito che non eravamo competitivi ai massimi livelli e che sarebbe stato difficile passare in Q3. Il bilanciamento della macchina era a posto, come lo era ieri quando eravamo stati più veloci.”

Chris Dyer: “E’ stata una qualifica molto frustrante per noi: ci aspettavamo sicuramente un risultato migliore di questo. La F10 non aveva abbastanza velocità per essere competitivi in qualifica mentre, almeno per quello che abbiamo visto ieri, sulla distanza la situazione sembra essere migliore. Domani ci attende una gara in salita ma non dobbiamo lasciare nulla d’intentato, cercando di portare almeno entrambe le vetture in zona punti. Purtroppo, entrambi i piloti partiranno dalla parte sporca della pista, il che qui rappresenta uno svantaggio sensibile. Felipe ha fatto un grande lavoro, riuscendo ad entrare in Q3 e tirando fuori ogni millesimo possibile di prestazione dalla macchina. Fernando era al limite del taglio dopo il primo tentativo in Q2: all’inizio del secondo non ha avuto un giro perfetto e poi, nel giro successivo, le gomme non rendevano più al massimo.