Da domenica 30 maggio un calendario di appuntamenti rivolto a grandi e bambini nei Parchi Regionali di Roccamalatina e del Frignano e nella Riserva di Sassoguidano. Nordic walking e nordic orienteering nel weekend al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano. Gli antichi mestieri saranno i protagonisti dell’ultima giornata della rassegna ‘Fiorisce il Maggio’ a Riolunato.
Creare occasioni di coinvolgimento emotivo e sensoriale per fare avvicinare gli adulti e i bambini al mondo naturale attraverso escursioni guidate, laboratori, giochi, animazioni e la sperimentazione pratica di alcune tecniche di Ecopsicologia. E’ questo l’obiettivo del progetto “Equilibri Naturali”, il calendario di appuntamenti – in programma da domenica 30 maggio fino a domenica 10 ottobre – promosso dal Parco dei Sassi di Roccamalatina, Parco del Frignano, Riserva Naturale di Sassoguidano, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il primo dei 14 appuntamenti inseriti nel calendario si chiama “Festa della Terra” e si svolge domenica 30 maggio al Parco dei Sassi di Roccamalatina. Sarà una giornata di festa dedicata alla natura con incontri, passeggiate sensoriali, convegni, spazi per bambini e spettacoli teatrali. Le attività saranno condotte da educatori e guide ambientali escursionistiche. Il secondo appuntamento si intitola “Il sentiero del Carbonaio” ed è in programma mercoledì 2 giugno, sempre nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. In occasione degli eventi di “Equilibri naturali” sarà distribuita “Pianeta Verde” una guida gratuita con suggerimenti di esercizi di avvicinamento al mondo naturale da fare da soli, con amici e in famiglia. Per informazioni: 059 795721.
***
Nordic walking e nordic orienteering nel weekend. Sabato e domenica il Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano, propone un doppio appuntamento per imparare le tecniche di base della camminata nordica e una sua variante che prevede anche l’utilizzo di una mappa e della bussola per orientarsi. Sabato 29 maggio, alle ore 15, (ritrovo presso l’ingresso del Parco), è in programma una lezione di nordic walking. Il costo di iscrizione è di 8 euro (6 euro per i ragazzi) più 3 euro per il noleggio bastoncini (Info: Claudia Lunardi 348 5162061). Domenica 30 maggio, ore 9.30, la lezione di Francesco Crovetti dell’associazione sportiva Orienteering Club Appennino, sarà un’opportunità per imparare a conoscere i benefici della camminata con i bastoncini ma anche le principali nozioni di orientamento. Il costo di iscrizione è di 8 euro (6 euro per i ragazzi) più 3 euro per il noleggio bastoncini (Info: 338 1215666).
***
Antichi mestieri protagonisti dell’ultima giornata della rassegna “Fiorisce il Maggio a Riolunato”, organizzata dal Comune di Riolunato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Domenica 30 maggio, in piazza del Trebbo (ore 15) è in programma una rappresentazione degli antichi mestieri a cura del gruppo “Antichi Mestieri di Sestola”. A seguire sarà presentato il libro “Alla scoperta degli antichi mestieri…scomparsi, rari o mutati nel tempo” di Franca Ascari Scanabissi e Liliana Benatti Spennato. Alle 16.30, Suonabanda in concerto con musiche e balli tradizionali di Riolunato a cura de il gruppo “Il Maggio delle Ragazze di Riolunato”. A conclusione degustazione di prodotti tipici. Per informazioni sulla manifestazione: tel 0536 75119.