Comincia venerdì 4 giugno a Zocca la tre giorni di festa aperta a tutti coloro che sono cresciuti, hanno sognato, si sono innamorati con le canzoni di Vasco Rossi. Il paese dell’Appennino modenese che ha dato i natali al cantante ospita infatti la seconda edizione del “Raduno Nazionale della combriccola del Blasco” che fino a domenica 6 giugno propone musica e buon cibo accompagnati da ricordi ed emozioni.
La manifestazione è organizzato da PromAppennino, dal Comune e dalla Pro Loco di Zocca, dall’associazione giovanile Zocca C’è, dal Gruppo Gim e dalla scuola di musica Massimo Riva in collaborazione con la Provincia di Modena. «Da anni – spiega Riccardo Solmi, presidente di PromAppennino – Zocca è la meta di veri e propri “pellegrinaggi” dei fan di Vasco Rossi. Per lo più, all’inizio, si trattava di visite occasionali ma con il tempo il legame tra coloro che sono cresciuti con le canzoni di Vasco, hanno partecipato ai concerti e hanno condiviso i viaggi per seguirlo ha dato vita a una sorta di grande famiglia che ha trovato la sua casa naturale qui a Zocca». Alla prima edizione del raduno, provenienti da tutt’Italia, hanno partecipato circa 1.500 persone «con una ricaduta molto positiva sul turismo» come osserva Mario Galli, assessore provinciale alla Promozione del territorio, che sottolinea «l’efficacia, dimostrata anche dalle oltre duecento prenotazioni già arrivate, di una collaborazione che ha coinvolto tutte le associazioni del territorio e la rete dell’ospitalità con proposte specifiche di accoglienza». Speciali pacchetti turistici, partendo dalla proposta base di una notte in Bed and breakfast a 30 euro a persona, sono previsti per i fan del cantante. Per informazioni e prenotazioni: tel. 059 986524; mail: info@promappennino.it.
L’inizio ufficiale del raduno sarà alle 21 di venerdì 4 giugno con l’apertura degli stand gastronomici e il concerto degli “Onde rock” nella frazione di Missano. Sabato 5, si comincia alle 14 con la musica di Radio Stella, a seguire l’esibizione della scuola di musica e il tributo alla Steve Rogers Band con la Jack Daniels’ Band e Riccardo Mori. Alle 20, saliranno sul palco sei “tribute band” per ripercorrere le tappe più importanti della vita e della carriera di Vasco Rossi. Domenica, ancora musica con Radio Stella e poi un pomeriggio all’insegna di un grande rock ‘n roll show. Nel weekend è aperta anche, al Teatro PuntoCom, la mostra pittorica di Claudio Fornas dedicata al Blasco.