“Perché la Lega non porta il suo camper a Roma, lo parcheggia davanti al Viminale e chiede al governo amico di aumentare gli organici di polizia anche a Modena come ha fatto a Varese e a Prato?”.
A lanciare la proposta è Sergio Rusticali, responsabile del Forum Pd sulla sicurezza, che ieri pomeriggio ha incontrato, assieme al segretario cittadino Giuseppe Boschini e al coordinatore cittadino Andrea Sirotti, una delegazione dei sindacati di polizia Silp, Siulp e Consap.
“Il quadro che ci hanno fatto i sindacati di polizia è desolante” dichiara Rusticali. “In provincia di Modena mancano un centinaio di poliziotti, siamo ormai ben oltre i 25 agenti promessi fin dal 2007 con il Patto sulla sicurezza. Le conseguenze sono facili da immaginare: turni massacranti e mezzi insufficienti per garantire un’adeguata attività d’investigazione e di controllo del territorio. E questo è tanto più grave – prosegue Rusticali – se si considera che, nel frattempo, a città come Varese e Prato sono state assegnate decine di agenti. Evidentemente per il governo esistono figli e figliastri e la sensazione è che i poliziotti si distribuiscano soltanto ai Comuni amici”.
Durante l’incontro i rappresentanti dei sindacati hanno denunciato il fatto che il contratto di lavoro degli operatori di polizia è scaduto da oltre due anni, mentre se dovesse andare in porto le manovra annunciata dal governo – in particolare il giro di vite sulle pensioni – l’effetto potrebbe essere un ulteriore dissanguamento di organici.
“Ci siamo impegnati – conclude Rusticali – a sostenere le richieste avanzate dai sindacati di Polizia. Nei prossimi giorni ci attiveremo in tutte le sedi, dal Parlamento agli enti locali, per ottenere dal Governo le risposte dovute”.