Facendo i più sentiti complimenti per l’importante incarico ricoperto, ci sembra necessario richiedere subito al neo eletto Presidente del Consiglio Regionale, un particolare interessamento per una importante questione relativa al distretto della ceramica.
Ci riferiamo ai rilevanti investimenti che la Regione e gli Enti locali hanno in previsione per l’ammodernamento della Ferrovia Modena-Sassuolo.
In particolare si richiama la specifica problematicità per il Comune di Formigine, che ha in programma nei prossimi due anni di aumentare il proprio indebitamento di oltre 18 milioni di euro per ottemperare ad un Accordo con FER relativo alla chiusura di 5 passaggi a livello ed alla realizzazione di n. 2 sottopassi.
Considerando che la ferrovia attraversa Formigine tagliando in due i centri storici e che per l’accesso alla tangenziale Modena-Sassuolo si deve per forza oltrepassare la ferrovia, sembra a molti del tutto immotivato puntare su due sottopassi ai due estremi del paese.
In effetti se, come tutti vorremmo, la ferrovia deve diventare una cosa seria, una sorta di metropolitana con treni ogni 15 minuti, così come peraltro previsto, i due sottopassi rischiano di essere un problema invece che una soluzione, visto che il grosso del traffico per andare in tangenziale percorre altre vie. Forse occorrono soluzioni diverse e interventi più consoni ad evitare la permanente spaccatura in due del paese.
Sulla base di queste semplici osservazioni di buon senso, ed al fine di evitare che spese preoccupanti per il Comune possano essere oltretutto inefficaci o controproducenti, chiediamo un supporto per attivare un tavolo di confronto che possa rendere conto, a cittadini e associazioni di categoria, dei dati a supporto del progetto attuale e discutere delle sue eventuali opzioni alternative.
In particolare interessa avere elementi di valutazione oggettivi sulla efficienza, utilizzazione e sostenibilità della Ferrovia Modena-Sassuolo, tra cui:
– Numero di biglietti emessi per Comune
– Entrate da biglietti ed altre entrate
– Spese relative al servizio erogato divise per fattori di costo
– Studi di fattibilità relativi alle alternative tra sottopassi, ferrovia in trincea, ferrovia interrata, monorotaia
– Sostenibilità economica delle opzioni.
Considerando che nella attuale situazione economica ogni euro deve essere speso al meglio, confidiamo nel Suo interessamento per un necessario approfondimento rispetto ad un tema che riguarda indubbiamente anche gli altri Comuni attraversati dalla ferrovia.
(Lista Civica per Cambiare, Alfeo Levoni – Paolo Bigliardi)