Home Appuntamenti Domani Notte Bianca in via Corticella a Bologna: deviazioni per i bus...

Domani Notte Bianca in via Corticella a Bologna: deviazioni per i bus Atc

# ora in onda #
...............




Un invito porta a porta per tutti (e non solo) per gli abitanti che si affacciano sull’arteria cittadina da piazza della dell’Unità fino all’Ippodromo, per godersi la Festa di strada di via Corticella, ancora più ricca di energia, invenzione e tecnica strepitosa: Anche per l’edizione 2010 la Festa ha coinvolto i commercianti della via, che sono gli organizzatori principali assieme al Comitato Bolognina 2000 e all’Ascom di Bologna, col patrocinio del Quartiere Navile e del Comune, che hanno dato anche il contributo assieme alla Camera di Commercio, per fare di questo appuntamento con la città un evento unico ed irripetibile.

La città vive – ha precisato il Presidente Enrico Postacchini- e questa Notte Bianca è l’occasione perfetta per dimostrarlo ed evidenziare il rapporto tra commerciante e consumatore, per un servizio efficiente e personalizzato a seconda delle esigenze dei consumatori.

Tutto ciò grazie ai commercianti che sono scesi di nuovo in campo per ridare la vera connotazione di Bologna, città ospitale per eccellenza e a misura d’uomo. E non poteva che essere così dopo il successo riscontrato gli anni scorsi e l ’entusiasmo del pubblico, oltre alle numerosissime adesioni degli imprenditori; la Notte Bianca di Via Corticella si conferma a pieno titolo tra le Notti Bianche del nostro territorio che fanno scoprire il volto reale di una strada importante della nostra città, dove gli imprenditori sono inseriti appieno nel tessuto sociale.

Siamo particolarmente soddisfatti dell’adesione crescente dei commercianti- ha affermato la Presidente del Comitato Bolognina 2000 Marinella Degli Esposti- gli imprenditori sono sempre più numerosi e così la voglia di fare. Molti organizzeranno per questo evento, animazioni e intrattenimenti davanti alle loro attività. Per noi questa è la soddisfazione più grande: via Corticella ribadisce in tal modo il proprio desiderio di continuare ad essere una delle realtà commerciali ed artigianali più vive della città.

Sarà una festa colorata e piena di sorprese a cominciare dalle esibizioni sportive della squadra di serie A, nell’elite della pallamano italiano, Bologna United Handball, per proseguire in piazza dell’Unità (dalle ore 17) con la triangolare esordienti Libertas Basket Bologna e a seguire con “Il basket per tutti e … tutti per il basket” della Libertas Basket Bologna Meccanica Nova vs Fortitudo Over Limits Emil Banca, fino all’Ippodromo che, per l’occasione, oltre tenere le luci accese e i cancelli aperti promuove il bingo slot nella Sala HippoBingo-HippoSlot, che rimarrà aperta, come sempre, fino a tarda notte.

Il tutto sarà accompagnato dal teatro di improvvisazione con l’Associazione Culturale Zoè e dalla musica e danze di Otrotango, fino ai gruppi di musica jazz, pop e rock.

Novità assoluta per questa edizione 2010 sarà Il Planetario e gli astrogiochi, uno spazio dedicato all’astronomia e all’illustrazione delle bellezze del cielo a cura dell’istituto di Astrofisica- Osservatorio di Bologna con Flavio Fusi Pecci direttore dell’Osservatorio di Bologna e Pierluigi Battistini docente del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.

Per questo teatro a cielo aperto faranno da suggestiva quinta le esposizioni della mitica nera Supercar e delle famose auto storiche, dai modelli Ferrari ai furgoncini 1100, curata dal Club Bologna Nettuno Auto Storiche, presieduto da Iris Gardenghi, che faranno rivivere il mito delle antiche signore. E poi per strada, per tutta la via e per tutta la sera, tante animazioni e giochi, corredati da degustazioni e sfilate di ogni tipo e genere, per tutta via Corticella, dall’Ippodromo fino a piazza dell’Unità e oltre, dove i negozi rimarranno aperti. Il divertimento proseguirà con l’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco della Valle del Samoggia, distaccamento Vigili del Fuoco di Bazzano, con Pompieropoli, percorsi ludici di educazione civica per i bambini in età scolare e con la Pubblica Assistenza Città di Bologna- Onlus che ha fornito ai bambini partecipanti un viaggio sull’ambulanza di Publicotto per un percorso ludico formativo.

***

Negli orari interessati alla manifestazione, i bus ATC della linea urbana 27 e delle linee suburbane 97 e 98 saranno deviati, in direzione del centro, sulla via Ferrarese, e, in direzione periferia, su via Fioravanti e via dell’Arcoveggio.

Questi i percorsi alternativi, su cui i bus effettueranno tutte le fermati esistenti:

Direzione Piazza XX Settembre:

…via di Corticella – via di Saliceto (dove sarà istituita una fermata provvisoria) – via Ferrarese – via Donato Creti – via Matteotti…

Direzione Corticella:

…piazza dell’Unità – via Franco Bolognese – via Fioravanti – via dell’Arcoveggio – via Bassanelli – via di Corticella…