Home Appennino Modenese Pavullo: alla scoperta del Castello di Montecuccolo

Pavullo: alla scoperta del Castello di Montecuccolo

# ora in onda #
...............




Il Comune di Pavullo nel Frignano – Assessorato Attività culturali, in collaborazione il gruppo storico “Corte dei Montecuccoli” promuove a partire da Domenica 23 maggio 2010 alle ore 15,30 e 17,00 visite guidate al Castello di Montecuccolo, con la conduzione del Prof. Andrea Pini.

Immersi in una suggestiva atmosfera storica, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’antico maniero. Nelle sale incontreranno gli insigni personaggi della “Corte dei Montecuccoli”, che, nei loro abiti sontuosi, faranno rivivere i più importanti momenti della storia del casato. Al termine, nel cortile d’onore, i nobili si esibiranno in danze rinascimentali.

Il castello tipicamente medievale presenta la torre principale isolata nel punto più elevato e il palazzo feudale esteso fino ad abbracciare tutta la sommità del monte. Il 21 febbraio 1609, da Galeotto Montecuccoli e da Anna Bigi, nacque Raimondo, che visse nel castello i primi anni della sua infanzia.

La visita è a pagamento al costo di € 5,00/persona. I gruppi di visita saranno al massimo di n. 25 componenti. Per prenotazione: Ufficio turistico UIT Comune di Pavullo – tel. 0536 29964.