Home Sassuolo Sassuolo: l’Assessore Claudia Severi sulla chiusura parziale della biglietteria ATCM

Sassuolo: l’Assessore Claudia Severi sulla chiusura parziale della biglietteria ATCM

# ora in onda #
...............




“Contestiamo fermamente – afferma l’assessore all’urbanistica e alle infrastrutture del Comune Claudia Severi – la decisione di ridurre a 6 ore e a fasi alterne l’orario di apertura al pubblico della biglietteria della stazione ATCM di Sassuolo. Il taglio dei servizi e i disservizi sulla linea non sono assolutamente accettabili e ancor più per una realtà territoriale come quella di Sassuolo”. Così l’Assessore Severi interviene nel merito della vicenda che in questi giorni ha portato alla ribalta l’annunciata riduzione di orario d’apertura della biglietteria ferroviaria e di autotrasporto della stazione per Modena nella nostra città.

“Il trasporto pubblico extraurbano per decollare deve potenziare e qualificare i servizi offerti agli utenti, invece sino ad oggi abbbiamo assistito solo a servizi tagliati e resi inutilizzabili e ciò, per di più a fronte dell’aumento del costo di biglietti e abbonamenti. Ora trovare aperta la biglietteria di Sassuolo è diventato ancora più complicato e ciò si riflette in primo luogo sulle fasce di utenza più debole, ad esempio, quella anziana, che non si può pretendere di dirottare disinvoltamente sulle biglietterie automatiche; anche perché, diciamolo pure, non sono sempre di facile ed immediata comprensione. Comunque al di là delle fasce d’apertura ricordiamo agli utenti, che oggi è possibile acquistare il titolo di viaggio anche nel così detto bar Terminal, ubicato in prossimità della linea dei binari.

Ma c’è di più – prosegue la Severi – e riguarda il ruolo che nel tessuto urbanistico e sociale, e quindi anche in termini di sicurezza, rivestono storicamente i luoghi pubblici di collegamento ed interscambio come questi. Ormai le stazioni in ogni realtà urbana e ad alta densità, sono diventate “terra di nessuno”, dove adesso anche il presidio e il servizio informativo, nella fattispecie, normalmente svolto dal personale ATCM viene gradualmente meno. Noi ci opponiamo e ci attiveremo per contrastare la contrazione del servizio agli utenti. Abbiamo pertanto già formalmente rivolto una prima istanza alla Provincia – continua l’assessore Claudia Severi – per conoscere le ragioni della riduzione di orario della biglietterie e per invitare il Presidente Emilio Sabattini ad attivarsi presso ATCM per garantire e mantenere un servizio di adeguata qualità per Sassuolo.

A questo proposito si è svolto proprio in questi giorni un primo incontro con tutti i soggetti direttamente interessati – FER, AMO, Provincia di Modena e alla presenza di Federconsumatori, dove FER ha garantito un primo blocco di interventi/investimenti relativo alla sostituzione con nuovi treni dei mezzi vetusti, attualmente presenti sulla linea Modena – Sassuolo, che verranno gradualmente immessi nell’arco di due o tre anni. FER ha inoltre assicurato provvedimenti in merito alla pulizia e manutenzione delle carrozze, nonché sul decoro dei locali e delle parti attigue delle stazioni. Dal tavolo tecnico è inoltre emersa la disponibilità da parte di AMO (Agenzia per la Mobilità) ad un incontro con l’amministrazione per discutere sulla eventuale rimodulazione degli orari di apertura della biglietteria”.

“Sarà nostra cura ed impegno – sostiene l’assessore Severi – verificare periodicamente gli impegni assunti tenendo costantemente monitorata la situazione”.