Pensata per avvicinare il pubblico ai musei “La Notte dei Musei” è una manifestazione ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese che è andata diffondendosi nei paesi dell’Unione Europea. Per il secondo anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce all’iniziativa con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale a un sempre più ampio numero di cittadini, facilitando soprattutto coloro che hanno difficoltà a fruire dei nostri musei nel normale orario di visita.
A Sassuolo ovviamente l’iniziativa tocca il Palazzo Ducale, che sabato 15 maggio sarà aperto dalle 18 alle 20 a ingresso libero e dalle 20 alle 23.30 con visite guidate gratuite che partiranno alle 20.30–21.30-22.30.
L’apertura del Palazzo Ducale di Sassuolo nella Notte dei Musei è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e dalla Città di Sassuolo (Info: 0536.1844853).
Ma a Sassuolo la proposta si amplia e diventa una vera e propria “Notte dell’arte”, che verrà replicata ogni mese, con “gusto e cultura” che idealmente si uniscono sotto la una e le stelle.
Dalle 20 quindi si programma, per gli interessati, una cena in un ristorante del centro a prezzo concordato, assieme all’esperto che – a seguire – condurrà la visita guidata alla scoperta di una delle principali bellezze artistiche della città, il Palazzo Ducale in questo caso (nelle prossime occasioni saranno altri i luoghi visitati).
Sabato 15 maggio alle 20 quindi Cena presso il Ristorante – Enoteca “La Cantina”, in via Mozambano 1 – Sassuolo; alle 21.30 visita guidata gratuita al Palazzo Ducale di Sassuolo
a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.
Per questo “pacchetto” la prenotazione è obbligatoria, presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (0536 1844853), dove sarà possibile sapere tutto riguardo al menù e al prezzo concordato.