Ancora una volta la Lega Nord novellarese punta il dito con false e gravi accuse verso l’amministrazione comunale di Novellara. Dopo il Consiglio Comunale di Giovedì 29 Aprile il dubbio diventa certezza, la Lega Nord NON vuole la Tangenziale!
Veniamo ai fatti. Il Consigliere leghista Melli ha attaccato l’amministrazione dichiarando “illegale” un accordo tra un soggetto privato (C.I.L.A.) ed il Comune per l’acquisizione di un’area sulla quale passerà la nuova strada. Ma cosa prevede questo accordo? Questo atto prevede che il privato ceda la terra necessaria alla realizzazione della Tangenziale in cambio della possibilità di trasformare una stalla in un’attività commerciale diversa, questo perché a seguito del passaggio della nuova rete viaria l’azienda agricola sarà costretta a trasferirsi con conseguente danno economico. Certo, l’accordo si poteva evitare, si sarebbe potuto espropriare il terreno ed eventualmente risarcire i danni al privato, ma tutto questo a chi avrebbe giovato? I Consiglieri della Lega continuano a travisare i fatti e a leggere gli atti a loro modo, come già successo per i dati relativi ai Servizi Sociali e alle cifre del bilancio. E ora in questo accordo tra CILA e Comune parlano di “SCAMBIO DI FAVORI”. Niente di tutto ciò! Niente atti illegali, niente scambi di favori!!! E’ un normale atto di accordo. E’ tutto trasparente e alla luce del sole, infatti è passato tutto dal Consiglio Comunale. Riteniamo molto gravi queste insinuazioni nei confronti dell’amministrazione comunale e verso l’operato e la credibilità di assessori e consiglieri di maggioranza. Sarebbe il caso che le opposizioni si documentassero prima di “sparare sentenze” e di offendere l’operato altrui! Siamo alle solite affermazioni propagandistiche tipiche della Lega Nord e del loro modo becero di fare politica. Si sono anche permessi di minacciare: “prima non ci siamo riusciti, ma questa volta ci riusciremo!”. Riusciranno a fare cosa?! A mettere i bastoni tra le ruote e ad impedire la Tangenziale, opera attesa ormai da tempo dalla cittadinanza?! Ci sorge il dubbio che questa polemica sia proprio il pretesto per mettere in atto un’azione di contrasto alla realizzazione della Tangenziale. Vorremmo ricordare che tutti i ricorsi fatti contro la realizzazione della tangenziale sono stati rigettati dagli organi competenti, con l’unico risultato di rallentare i lavori facendo lievitare i costi dell’opera e in più si sono pagate considerevoli spese legali.
Questo dimostra che si è sempre operato nel rispetto delle norme, e se si hanno dei dubbi sulla legittimità di alcuni atti forse sarebbe meglio cercare le risposte rivolgendosi agli uffici competenti, il bene del paese viene sicuramente prima di qualsiasi propaganda politica.
Quando un anno fa eravamo in campagna elettorale non sembravano queste però le loro intenzioni. Certo, se no se li sarebbero sognati i voti! Questa è la loro coerenza e trasparenza!
Gruppo UNITI PER NOVELLARA (PD, Italia dei Valori, Sinistra per Novellara, Rifondazione Comunista)