“Non ci lasceremo intimidire dalle esternazioni dell’assessore ai Sevizi Sociali Cigarini, che, in perfetto stile cattocomunista, prova a spostare il confronto politico sul piano personale, soltanto per coprire le inefficienze della sua gestione; probabilmente, non si rende neppure conto che sparare una valanga di epiteti offensivi e fuori luogo contro il Consigliere Luca Barbolini non è consono con la deontologia di un amministratore comunale”.
“Allo stesso modo, non accettiamo lezioni sul ruolo e i compiti del consigliere Comunale, anche perché l’assessore frequenta un gruppo di consiglieri che, come bravi soldatini, alzano solo sempre la mano per dire sì al Sindaco e quasi mai intervengono in Consiglio Comunale”.
Così il direttivo della lista civica “Per Maranello” risponde alla difesa d’ufficio dell’assessore Cigarini, “che – prosegue il direttivo – forse preoccupato sulle ricadute negative del suo operato sull’immagine di Sindaco e Giunta, ha preferito lanciare un violento attacco verbale contro il consigliere Luca Barbolini, piuttosto che proporre soluzioni per recuperare efficienza ed efficacia nel servizio di assistenza domiciliare”.
“I numeri forniti dal responsabile dell’ufficio di Piano distrettuale e tratti da un documento ufficiale – continua il direttivo della lista civica – parlano chiaro e sono inconfutabili: nel 2009 il Comune di Maranello ha erogato nell’assistenza domiciliare, gestita direttamente, molte meno ore rispetto i comuni limitrofi; in particolare, soltanto 1606,04 ore, a fronte delle 23299,51 ore di Sassuolo, 21496,53 ore di Formigine, 4089,46 dei comuni Montani e delle 21496,53 di Fiorano”.
“Anche se si conteggiassero le 6132 ore, citate sui giornali dall’assessore Cigarini, il Comune di Maranello sarebbe comunque staccato di gran lunga, come numero di ore erogate, dagli altri comuni del comprensorio. Peraltro, le 6132 ore sono saltate fuori, soltanto quando lo scandalo è divenuto di notizia pubblica e non prima nella competente commissione Consiliare, dove erano presenti sia lo stesso assessore sia il responsabile dell’Ufficio di Piano distrettuale. Ci chiediamo, pertanto, quanto siano attendibili i numeri, di cui l’assessore si è ricordato solo successivamente?”
“La lista civica “Per Maranello” continuerà ad occuparsi dei problemi dei cittadini, denunciando, se necessario, le inefficienze del comune di Maranello, per stimolare Sindaco e Giunta a dare priorità a servizi importanti e delicati come i servizi sociali”.
“Invitiamo – conclude il direttivo della lista civica – l’assessore Cigarini a lavorare di più e meglio, nonché chiediamo al Sindaco Bursi di impegnarsi maggiormente per assicurare presso i servizi sociali di Maranello quella disponibilità e umanità che generalmente si ritrova nei Comuni vicini”.