Home Appennino Modenese Riolunato festeggia il Maggio delle Ragazze

Riolunato festeggia il Maggio delle Ragazze

# ora in onda #
...............




Da venerdì sera Riolunato rinnova l’antica tradizione del ‘Maggio delle ragazze’. La manifestazione si svolge ogni tre anni a rievocare un rito lontanissimo nel tempo che celebra il ritorno della bella stagione. Il borgo medievale di Riolunato, località dell’Appennino modenese alle pendici del Monte Cimone, inizia a festeggiare nella notte fra il 30 aprile e il primo giorno di maggio. A partire dalle ore 21 di venerdì 30 aprile fino all’alba di sabato 1 Maggio, nelle strade e nelle piazze del paese i giovani uomini cantano accompagnati da strumenti a corda, chitarra, violino e mandolino, un sonetto che si chiama ‘rispetto’ e che ha il significato di buon auspicio per il futuro. Il primo sonetto è rivolto al sindaco, che deve autorizzare i festeggiamenti, il secondo al parroco. I rispetti si dedicano poi ad ogni famiglia e chi canta riceve in cambio offerte di cibo e frutta. Nel Maggio delle ragazze, probabilmente un rito di origine popolare, si mescolano così tradizioni eterogenee come pratiche propiziatorie, la festa per la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera, per la fertilità e il futuro del raccolto. La tradizione vuole anche che, nella stessa notte, si possano cantare le ‘ambasciate’, le serenate dell’innamorato alla finestra della sua amata, che comunica i suoi sentimenti lasciando illuminata o buia la propria finestra. Come vuole la tradizione il ‘Maggio delle ragazze’ prosegue la seconda domenica di maggio che quest’anno cade il 9 di maggio. La giornata si apre in mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia e continua nel pomeriggio (ore 14) con una sfilata in costumi tradizionali. Ci sarà un banchetto, allestito con le pietanze delle famiglie e le torte preparate dalle ragazze, che, stando al costume antico, dovevano così mostrare le loro doti culinarie. Non mancheranno balli e canti.

In occasione dell’edizione 2010 del ‘Maggio delle ragazze’, il Consorzio Valli del Cimone propone un pacchetto soggiorno a partire da 55 euro a persona (minimo 8 partecipanti) che comprende il pernottamento con trattamento di mezza pensione e la visita guidata del centro storico di Riolunato.

Riolunato sorge a 705 metri sul livello del mare, al centro di un’area ricca di boschi che si estende dal torrente Scoltenna fino alla vetta del Cimone (2.165 metri). Dal punto di vista architettonico Riolunato conserva tratti ancora interamente medioevali rintracciabili nelle antiche case delle famiglie notabili con lo stemma gentilizio e nella caratteristica piazza del Trebbo. La Chiesa parrocchiale di S. Giacomo conserva all’interno un affresco quattrocentesco rappresentante la Vergine Annunciata e tre pale d’altare della scuola di Guido Reni.

Per informazioni sulla manifestazione: tel 0536 75119. Per prenotazione pacchetti: tel. 0536 325586.