Stanno per prendere il via i lavori per la realizzazione del sottopasso della rotonda Decorati al Valor Militare previsti dal progetto Civis. A partire da domani, lunedì 26 aprile, inizieranno i lavori per la realizzazione della rampa lato-Bologna, adiacente alle vie Tacconi e Dallolio.
L’area di cantiere occuperà buona parte dell’attuale sede stradale della Via Dozza, su cui il traffico sarà comunque sempre mantenuto attivo garantendo una corsia in direzione San Lazzaro. In direzione centro, invece, la circolazione dei veicoli provenienti dalla rotonda sarà deviata lungo il nuovo tratto della via Dallolio per poi riconfluire sulla via Dozza in corrispondenza del nuovo impianto semaforico.
Per la durata dei lavori nel tratto lato-Bologna, previsti fino a tutto il mese di agosto, è già stato realizzato anche un percorso alternativo per i pedoni, opportunamente segnalato ed illuminato, che consente di raggiungere l’attraversamento pedonale di viale Cavina.
Pur essendo salvaguardata la circolazione nei due sensi di marcia, ATC ha predisposto in questi giorni, nell’imminenza dell’avvio del cantiere, la segnaletica per orientare il traffico veicolare su percorsi alternativi consigliati, sia in uscita da Bologna, nelle vicinanze della zona della rotonda Decorati, sia quello proveniente da San Lazzaro di Savena, da Idice e dalla via Emilia lato est, al fine di evitare il verificarsi di code e ingorghi.
La mappa dei percorsi alternativi consigliati (di cui si allega file) è anch’essa consultabile sul sito di ATC ed è stata diffusa nei giorni scorsi, all’interno di un pieghevole informativo sui lavori (stampato in 10.000 copie) con una distribuzione capillare in buchetta ai residenti e porta a porta agli esercizi commerciali dell’intera via Dozza e delle strade laterali.
In direzione Ozzano – Imola, si consiglia di percorrere le vie Po e Lenin e di proseguire lungo la tangenziale verso San Lazzaro, oppure le vie Arno, Due Madonne e via degli Stradelli Guelfi.
Per raggiungere la zona di San Lazzaro a sud della via Emilia, è invece consigliato il percorso viale Roma, Rotonda Grazia Verenin, Via Altura e via Jussi.
A San Lazzaro di Savena, in direzione Bologna, i percorsi consigliati per evitare di convergere nella zona della rotonda Decorati, sono:
– a nord, via Aldo Moro, zona industriale, via Guelfa, ingresso tangenziale;
– a sud, via Scuole del Farneto, via Jussi, via Altura, proseguendo a Bologna sulla rotonda Grazia Verenin e su viale Roma.
Quest’ultima soluzione è consigliabile, percorrendo prima via Palazzetti, anche a chi proviene da Idice, da dove è anche possibile utilizzare in alternativa, verso nord, le vie Croce Idice, Montanara e Guelfa per immettersi in tangenziale in direzione di Bologna.
La piantina degli interventi e dei nuovi percorsi, è scaricabile dai siti web di ATC, nella sezione relativa ai “Cantieri in corso” del progetto Civis) e del Comune di San Lazzaro di Savena.