Home Appennino Modenese Delegazione Zocca a Roma per medaglia al merito civile Zosimo Marinelli

Delegazione Zocca a Roma per medaglia al merito civile Zosimo Marinelli

# ora in onda #
...............




Una delegazione del Comune di Zocca guidata dal Sindaco Carlo Leonelli si recherà domenica 25 aprile a Roma per ritirare la Medaglia d’Oro al Merito civile alla memoria per l’ing. Zosimo Marinelli.

La motivazione del riconoscimento è così esposta “ingegnere di elevatissima qualità umane e civili, si prodigò con eroico coraggio contro l’oppressione fascista e partecipò attivamente alla Resistenza organizzando una formazione partigiana. Arrestato fu barbaramente fucilato a Bologna, essendosi rifiutato di rivelare i nomi dei suoi compagni di lotta. Fulgido esempio di coerenza e rigore morale fondato sui più alti valori cristiani e di umana solidarietà”.

“Da uomo libero – spiega il Sindaco Carlo Leonelli – non disposto a scendere a compromessi con la propria coscienza, Marinelli non perse occasione per denunciare le violenze subite e gli abusi del regime fascista. Non tutti compresero la sua grandezza morale ed i suoi nobili ideali di libertà e democrazia. Per Marinelli combattere il fascismo era un imperativo categorico che aveva la priorità su tutto il resto. E per me è un onore come Sindaco di Zocca ricordarlo e celebrare la sua vita”.

“A differenza dei suoi compagni di lotta – prosegue Leonelli – Marinelli non ricevette alcun riconoscimento. Solo in occasione del sessantesimo anniversario della sua morte il Comune di Zocca gli concesse la medaglia d’oro con la motivazione ‘per aver diffuso fra i giovani, sfidando il regime fascista, ideali di libertà e democrazia fino alle estreme conseguenze’”.

“A nome di tutta la comunità zocchese – conclude il Sindaco – desidero ringraziare lo storico Rolando Balugani che con il suo appassionato e scrupoloso lavoro di ricerca ha consentito di raggiungere questo importante riconoscimento che rende finalmente onore al merito di un nostro eroico concittadino”.