Entra nel vivo il calendario della rassegna ambientale ed escursionistica Itinerando Emilia Romagna, promossa da PromAppennino.
Domenica 18 aprile, nella suggestiva cornice del Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia, è in programma l’escursione “Le bianche note d’un verde pentagramma” dedicata al musicista Giovanni Maria Bononcini, Capo dei Violini alla corte Estense e Maestro di Cappella in Duomo a Modena. Nato nel borgo di Montecorone, nel ‘600, Bononcini, probabilmente, venne ispirato dalla leggiadria dei ciliegi vestiti del bianco intenso della fioritura nella composizione della sua musica severa ed elegante. Il ritrovo per la partenza dell’escursione è alle ore 9.00 da Piazza Piemonte, a Roccamalatina. Il percorso. Di circa 20 km, si svolge su sentieri, campestri e brecciate. Pausa pranzo golosa presso “Casa Zara”, dove delizie tutte biologhe e casalinghe, come pizza con il pomodoro, salsiccia e prosciutto e stria con le marmellate attendono gli escursionisti. Il ritorno è previsto per le ore 18.
La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Tavolata al prezzo convenzionato di 6 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Info: Federico Fiori, tel. 329/9565471 – 347/3184797 – e-mail.