Home Cinema Incontri sul cinema a Reggio Emilia

Incontri sul cinema a Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




Le emozioni e il coinvolgimento che un film sa suscitare sono l’argomento anche del secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Parole e Immagini” che ha per protagonista il cinema, un’iniziativa proposta dalla Mediateca universitaria di Reggio Emilia e dalla cattedra di Storia del Cinema della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, previsto per martedì 23 marzo 2010 alle ore 18.00 nello spazio della Mediateca a Reggio Emilia, darà spazio alla presentazione del volume “Racconti di corpi: cinema, film, spettatori” (Kaplan, 2009) di Luca Malavasi, docente presso l’Università Insubria di Varese e lo IULM di Milano.

“I film – spiega Luca Malavasi – sono straordinari dispositivi emozionali: ci attraggono e ci coinvolgono, ci toccano e ci fanno sperimentare passioni spesso laceranti, ci muovono dentro e al fianco dei personaggi sullo schermo e ce ne fanno condividere la sorte e i sentimenti nella forma di un’esperienza di partecipazione che si prolunga ben oltre l’ultimo fotogramma. All’incrocio tra semiotica e fenomenologia, il libro esplora le complesse dinamiche cognitive ed emotive al centro dell’esperienza cinematografica, rinnovando il dibattito teorico attorno a temi di grande attualità, come quelli delle passioni e del corpo”.

A conversare con l’autore il prof Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Luca Malavasi

È critico cinematografico e studioso di cinema. Svolge attività didattica presso l’Università Insubria di Varese e lo IULM di Milano. Scrive per Cineforum, Close up e Pulp. E’ condirettore di Ring!, Festival della critica cinematografica (Alessandria). Tra le sue pubblicazioni: Mario Soldati (Il Castoro, 2007), Mulholland Drive (Lindau, 2008), Arthur Penn (Le Mani, 2009).

L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV unimore (http://tv.unimore.it).