Home Appennino Modenese Cimone: una domenica con freeride e impianti aperti fino all’11 aprile

Cimone: una domenica con freeride e impianti aperti fino all’11 aprile

# ora in onda #
...............




Domani, domenica 21 marzo, la stazione sciistica dell’Appennino modenese ospita un grande evento: il “Cimone Extreme Freeride – Memorial Samuele Verucchi”, una spettacolare gara di freeride in cui skier e snowboarder si sfideranno lungo i pendii immacolati della montagna più alta dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La gara era in programma domenica 14 marzo ma le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e il persistere di un forte rischio valanghe aveva costretto gli organizzatori al rinvio della manifestazione. Sarà un evento unico e spettacolare, che attirerà sul Cimone gli appassionati di questa nuova disciplina che rappresenta l’ultima frontiera in fatto di sport sulla neve. La manifestazione è intitolata a Samuele Verucchi, il giovane fananese scomparso prematuramente lo scorso luglio, a soli 29 anni. Il 1°Cimone Extreme Freeride è organizzato dal Comprensorio del Cimone e dall’Associazione sportiva Deep Ice, in collaborazione con la Scuola delle Guide Alpine del Cimone e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

Attualmente – fanno sapere gli organizzatori – sul tracciato di gara non c’è rischio valanghe.

Le condizioni nivometeorologiche saranno attentamente esaminate prima della gara da un comitato tecnico composto dalle Guide Alpine del Cimone. Il comitato organizzativo ha deciso di far svolgere la gara in una sola manche con partenza dalla sommità del monte Cimone (2.165 metri) e arrivo ai 1.400 metri del Cimoncino. Il tracciato si snoda lungo il versante Est del Cimone. Nel corso della giornata sono in programma anche educational sulla sicurezza in montagna, prove di Arva e una salita amatoriale in quota con sci e pelli e successiva discesa lungo il percorso di gara (ritrovo ore 9 presso il villaggio Cimone, hotel Buona Stella). Info: 0536-62968; 335-6060954; info@deepice.com

Intanto, il Consorzio del Cimone ha deciso di posticipare di una settimana la chiusura degli impianti di risalita. La stagione invernale 2009-10 chiuderà ufficialmente domenica 11 aprile. La neve è ancora abbondante – dai 130 ai 260 centimetri di altezza – e la sciabilità delle piste è ottima. Per chi vuole approfittarne c’è la promozione “Last Minute” valida dal 22 al 26 marzo. L’offerta, a partire da 199 euro a persona, prevede 4 giorni di skipass e 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, dalla cena del lunedì alla prima colazione del venerdì. Il pacchetto “Acchiappa la neve” (a partire da 69 euro a persona) è valido invece per il 27 e 28 marzo. Per informazioni e prenotazioni sui pacchetti turistici: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586 .