Home Bassa modenese Gian Paolo Lenzini sul tracciato Cispadana: scegliere fra valli e salute dei...

Gian Paolo Lenzini sul tracciato Cispadana: scegliere fra valli e salute dei cittadini? Scelgo i cittadini

# ora in onda #
...............




La Cispadana è un’opera essenziale per l’economia locale, questo a smentire chi ritiene la nostra posizione sfavorevole alla realizzazione dell’arteria stradale. Siamo assolutamente d’accordo sul fatto che vada realizzata: ma prendere coscienza del fatto che un tracciato progettato 40 anni fa, oggi attraverserebbe centri urbani, è saggezza amministrativa, e non oscurantismo. Non è polemica politica: un’opera che è destinata a rimanere, non può non tener conto delle modificazioni avvenute nel territorio.

Non sono insensibile al fatto che uno spostamento potrebbe andare a attraversare territori naturalistici di valore come le Valli dell’area nord, ma temo che governare significhi fare scelte dove non farle costerebbe immobilismo.

Personalmente penso che se per preservare una valle dobbiamo condannare dei cittadini al continuo attraversamento intensivo di automobili sotto le finestre, si debba scegliere il male minore.

Come si è sempre detto: prima salute e sicurezza dei cittadini. Per questo sono a favore dello studio di un percorso alternativo che tagli fuori i centri abitati. Che sia il meno impattante possibile sulla natura, ma che come priorità abbia il benessere degli abitanti della zona.

(Avv. Gian Paolo Lenzini, Vice coordinatore regionale – PDL)