Ancora un atto vandalico – 40 metri quadrati di graffiti e danni alle guarnizioni di 4 porte di salita – nei confronti di un treno regionale da poco interamente rinnovato presso le officine bolognesi di Trenitalia. Un convoglio analogo era stato oggetto, nei giorni scorsi, di danneggiamento degli arredi interni.
E’ stato di 228mila euro il costo sostenuto nel 2009 da Trenitalia, in Emilia Romagna, per i circa 900 interventi di rimozione di quasi 28 mila metri quadrati di graffiti dalle pareti esterne dei propri treni regionali.
Un problema, quello dell’imbrattamento delle carrozze, che comporta per il gruppo FS danni di immagine, nonché economici anche in termini di multe comminate dalla Regione Emilia Romagna. A questo si aggiunge la sosta forzata dei mezzi nelle officine, con inevitabili ripercussioni sul servizio.
Per contenere il fenomeno Trenitalia ha da tempo adottato l’utilizzo di speciali pellicole protettive che rendono più rapida la rimozione della vernice spray. Parallelamente è stata rafforzata la sorveglianza degli scali di sosta dei treni.