Dopo il successo della tre giorni in Sala Biasin, “Don’t drink’n’drive” replica e cambia sede trasferendosi presso gli spazi del Temple Bar, in largo Bezzi 4. L’esposizione, nata per mostrare e promuovere la nuova campagna di comunicazione contro l’abuso di sostanze alcoliche del Comune di Sassuolo, inaugurerà domenica 14 marzo alle ore 18.00. Il momento inaugurale è organizzato in sinergia con le associazioni Sottospirito e Temple Bar che dalle ore 19 proporranno il secondo appuntamento di “Theatrespritz”, rassegna di spettacoli di improvvisazione teatrale che offre un’alternativa al classico aperitivo: frizzante, allegro ma non per forza alcolico. In programma “Theatresports”, spettacolo a squadre che sarà presentato per la prima volta in Italia.
La mostra, che resterà visitabile fino al 18 aprile, comprende uno spot video e quattro soggetti stampa in formato cartolina ed è stata interamente realizzata all’interno di un workshop che ha coinvolto i partecipanti al corso di creatività e comunicazione pubblicitaria tenuto dal copywriter Diego Fontana. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di realizzare una campagna diretta a un pubblico di coetanei o quasi: questo ha permesso di affrontare il delicato tema senza inutile retorica, mantenendo un tono di voce immediato, onesto e puntuale, e individuando 4 temi fondamentali che risultassero realmente interessanti per dissuadere dall’abuso di alcol ovvero la pericolosità della guida in stato di ebbrezza, la notevole diminuzione dei riflessi e del campo visivo, gli effetti negativi sul fisico e sull’apparato riproduttivo.
Gli stampati dei 4 soggetti principali sono a cura di Punto Jpeg. In esposizione, anche il backstage fotografico che documenta la realizzazione dei lavori, e altri materiali realizzati all’interno del corso.
Diego Fontana si occupa di comunicazione e pubblicità da quasi un decennio. Nato a Sassuolo, inizia il suo percorso lavorativo a Milano. Dal 2001 al 2006 è copywriter nella multinazionale Lowe Pirella, e dal 2006 al 2009 è senior copywriter in Saatchi & Saatchi, tra i primi network mondiali per qualità creativa. Dal 2004 al 2008 è stato membro dell’Art Director Club Italia, l’associazione che riunisce i migliori talenti creativi del Paese. Nella sua carriera campagne nazionali e internazionali per clienti come Sector, Maserati, Renault, Coop, Carlsberg, La Repubblica, Alpitour, La7 e molti altri. Tra i riconoscimenti, diverse Nomination sull’Annual dell’Art Director Club Italia, un Key Award per la campagna Alpitour 2007, una Shortlist al Galà della Pubblicità 2004.
Da gennaio 2009 è tornato nella sua città natale, dove lavora. Affianca da sempre al mestiere del comunicatore la passione per la scrittura.