Home Appuntamenti Tre incontri sul cinema al centro di un ciclo di appuntamenti offerti...

Tre incontri sul cinema al centro di un ciclo di appuntamenti offerti dalla Mediateca universitaria di Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




Tre nuovi incontri con protagonista il cinema sono proposti dalla Mediateca universitaria di Reggio Emilia e dalla cattedra di Storia del Cinema della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il ciclo dal titolo “Parole e Immagini” proporrà le parole scritte da autori che hanno raccontato di cinema nei loro libri, tutti di recentissima pubblicazione.

La prima delle iniziative avrà luogo martedì 9 marzo 2010 alle ore 18.00 nello spazio della Mediateca (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia, con la presentazione del volume “Il cinema contemporaneo: caratteri e fenomenologia” (Archetipo, 2009) del prof. Michele Fadda dell’Università di Bologna.

Il cinema del Novecento ha saputo essere una chiave di lettura del suo tempo. Quale sia oggi il ruolo e il contributo della settima arte è l’interrogativo essenziale che si pone l’autore. La dimensione sovranazionale e globale della cultura odierna, la crescente importanza delle nuove tecnologie rimettono in discussione il consumo e l’identità stessa dell’oggetto filmico. Attraverso un’ampia introduzione ed una ricca antologia con interventi di studiosi italiani e stranieri, il volume vuole quindi ripensare il cinema alla luce di una complessa mutazione culturale e sociale, in uno stimolante percorso interdisciplinare capace di incrociare il cinema hollywoodiano ed europeo con quello del resto del mondo.

La conversazione con l’autore sarà condotta dal prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV unimore (http://tv.unimore.it).

Michele Fadda. Insegna cinema al Dams di Bologna. Ha pubblicato il volume “Scritture del visibile. Itinerari del “vedere” e del “dire” tra cinema e letteratura” (Roma, 2004) e curato studi sull’animazione americana (What’s up Tex? Il cinema di Tex Avery, Torino, 1998; Il cinema di Chuck Jones, Milano, 2001; entrambi con Fabrizio Liberti), Takeshi Kitano (Kitano Beat Takeshi, Bergamo, 1997; con Rinaldo Censi) e sui generi hollywoodiani (Screwball & Romantic, Bergamo, 2002; Cose da un altro mondo, Bergamo, 2003; Lo specchio scuro, Bergamo, 2004). Come critico cinematografico e saggista ha pubblicato inoltre numerosi saggi e interventi in varie riviste e volumi collettivi, nazionali e internazionali.