Una scuola unica al mondo e diversa da tutte le altre: diversa negli orari, negli obiettivi, nei metodi e nei contenuti. Era la scuola di Barbiana dove don Lorenzo Milani (1923-1967) portò avanti un percorso educativo, scolastico e religioso a 360 gradi per molti versi irripetibile.
La storia di quest’esperienza, che ha segnato profondamente la scuola italiana, viene ora proposta attraverso la mostra itinerante “Barbiana: il silenzio diventa voce” che il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia ospiterà eccezionalmente dal 10 al 28 marzo (solitamente la Fondazione don Lorenzo Milani, che l’ha realizzata, la rende disponibile solo per due o tre giorni). La mostra sarà aperta a tutti il sabato e la domenica, ma il Museo dei Cappuccini ha pensato di offrire un’occasione in più a scuole ed insegnanti particolarmente interessati alle tematiche inerenti la pedagogia, la formazione, la didattica e la filosofia: è possibile, quindi, prenotare una visita guidata alla mostra anche nei giorni feriali (da lunedì al venerdì).
E’ la prima volta che la mostra arriva nella nostra provincia. Si tratta, quindi, di un’occasione unica per ripercorrere – attraverso 27 pannelli di grandi dimensioni con foto d‘epoca completate da pensieri estrapolati dagli scritti di don Lorenzo – alcuni episodi che aiutano a comprendere l’innovazione portata dal priore di Barbiana. Partendo dalle sollcitazioni contenute in “Lettera ad una professoressa” intere generazioni di studenti ed insegnanti hanno cercato di vivere e praticare i valori di una scuola per tutti, senza discriminazioni.
La mostra arriva al Museo dei Cappuccini per più di due settimane grazie a Frate Antonello Ferretti, docente di filosofia e “assiduo frequentatore” di Barbiana.
L’esposizione potrà essere visitata nei consueti orari di apertura del museo (sabato 15-18, domenica e festivi 10-13/15.18) e sono in calendario due incontri serali (ore 20,30 – sala di Via Ferrari Bonini, 2) sull’esperienza di Don Milani per “I Martedì del Museo”: il 10 marzo (eccezionalmente un mercoledì) Antonello Ferretti svilupperà il suo intervento sul tema “Don Milani: I care ancora”, mentre il 23 marzo Fabrizio Zaccarini parlerà di “Don Milani: tra dentro e fuori. Una didattica della parola”.
E’, inoltre, allo studio, la possibilità di organizzare, per chi fosse interessato, una o più escursioni a Barbiana.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0522-434540 (dal lunedì al venerdì – dalle 10.00 alle 12.00) E-mail.