Home Appennino Modenese Per trenta ragazzi disabili italiani una settimana di sci senza barriere con...

Per trenta ragazzi disabili italiani una settimana di sci senza barriere con lo Sci club Fanano 2001

# ora in onda #
...............




Far provare a tutti coloro che lo desiderino la gioia dello sci. È questo lo scopo della settimana di avviamento agli sport invernali organizzata dalla Sezione disabili dello Sci club Fanano 2001, con il supporto di Unione italiana ciechi e Cip Emilia Romagna e rivolta a tutti i ragazzi disabili d’Italia dai 6 anni in su, in programma dal 28 febbraio al 7 marzo.

“Non una settimana bianca – ci tiene a sottolineare la fondatrice e presidente della Sezione disabili dello Sci club Fanano, Teresa Padovan – ma un’intensa settimana di sport: sci nordico e alpino alla mattina sulle piste del Cimoncino e Passo del Lupo e pattinaggio su ghiaccio nel pomeriggio nel Palaghiaccio di Fanano”. Il tutto, con l’assistenza di 5 maestri di sci alpino e 4 di sci nordico del Comprensorio del Cimone e Corno Alle Scale, specializzati per l’insegnamento ai disabili. Inoltre, saranno a disposizione dei ragazzi gli atleti guida, per lo più volontari dell’Arma (Guardia di finanza, Carabinieri, Vigili provinciali, Guardie forestali) che hanno seguito il corso lo scorso anno, oltre a 6 atleti guida “civili”.

“L’adesione degli atleti guida che hanno conseguito il brevetto l’anno scorso consente quest’anno un rapporto uno a uno di ragazzi e atleti guida – illustra la Padovan -. Ogni ragazzo disabile che praticherà sci avrà quindi a disposizione un atleta guida”.

Oltre trenta i ragazzi disabili che da tutta Italia hanno risposto all’invito dello Sci club Fanano 2001. “Alla settimana possono prendere parte anche i familiari – spiega Padovan -. Lo scopo è quello di ritrovare il piacere di stare insieme sulla neve con gioia. Il sabato sera si svolgerà la serata di gala e di chiusura dei corsi, durante la quale verranno consegnati un ricordo di partecipazione alla settimana. Inoltre, è previsto un pranzo assieme agli alpini”.

“Si tratta di un’iniziativa importante, basti pensare che uno dei ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa, Matteo Stefani, assieme alla sua guida Massimiliano Trenti, è stato selezionato per prendere parte ai campionati mondiali studenteschi che si terranno negli stessi giorni a Folgaria. Questi, assieme alla coppia formata dall’atleta Stefano Curti e dalla guida Mirco Panizzi, hanno partecipato a diverse gare internazionali, per ultime le finali di coppa Europa tenutesi ad Arta Terme a Udine”, conclude la Padovan, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento delle scuole nel diffondere questa iniziativa.

(A cura dell’Ufficio Stampa CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Emilia Romagna)