Home Modena ‘Le Cri’ da sabato al Teatro delle Passioni di Modena

‘Le Cri’ da sabato al Teatro delle Passioni di Modena

# ora in onda #
...............




La compagnia di Nacera Belaza è attiva da oltre venti anni ed ha realizzato finora 11 creazioni. Diretta dalla coreografa e ballerina di origine franco algerina la compagnia presenta a Modena, per la prima volta in Italia, ‘Le Cri’ già premiato dal Sindacato Critici Francesi come rivelazione coreografica del 2008.

‘Le Cri’ sarà in scena al Teatro delle Passioni in Via Carlo Sigonio 382 a Modena sabato 27 febbraio ore 21, domenica 28 febbraio ore 17 e lunedì 1 Marzo ore 21.

Spettacolo minimalista ed espressivo, in Le Cri convivono magicamente ascesi e piacere, spiritualismo ed una discreta forma di sensualità.

In scena Nacera e Dalila, sorelle, che ballano trasportate dalle incantevoli voci di Maria Callas e di Amy Winehouse.

Nel mondo arabo la religione islamica svolge un ruolo fondamentale nella considerazione morale delle arti e quindi nel definire ciò che è proibito. In questo mondo la danza è considerata la più vergognosa tra le forme d’arte anche se è apprezzabile la danza che conduce all’estasi, quella che conduce all’estasi.

Musulmana, Nacera compie con la danza un’esplorazione dell’essere umano; Algerina di nascita, vive in Francia da quando aveva cinque anni. E si è formata artisticamente in modo assolutamente autonomo, da autodidatta.

Nacera cerca da sempre di conciliare la fede con l’arte del movimento tracciando un percorso netto e preciso nell’universo della danza contemporanea. Un percorso iniziato oltre quindici anni fa con A ciascuno la sua chimera fino a giungere, in piena maturità. A quest’ ultimo lavoro nato nel 2008 già presentato con successo a Gerusalemme, Zurigo, Berlino, Il Cairo, Avignone. In ‘Le Cri’ è in scena con sua sorella, Dalila, che le somiglia molto, tanto da sembrare quasi un suo ‘altro’.

Informazioni e prenotazioni: a lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, 0592136021.