Home Attualita' Reggio: la presidente della Provincia incontra Mauro Sarzi

Reggio: la presidente della Provincia incontra Mauro Sarzi

# ora in onda #
...............




La presidente della Provincia Sonia Masini ha incontrato nei giorni scorsi Mauro Sarzi, figlio del grande burattinaio Otello, nella sede di Palazzo Magnani che questa settimana ha ospitato la mostra “Ciao capellone: la costituzione raccontata ai bambini“. L’esposizione che si ispira ad un progetto nato 40 anni fa dalla collaborazione tra Otello Sarzi e Gianni Rodari, è diventata mostra e laboratorio didattico insieme – aperti a tutti i bambini delle scuole elementari che questa settimana hanno affollato Palazzo Magnani – grazie alla collaborazione tra Provincia, Coop Consumatori Nordest e Fondazione Sarzi. E’ stato infatti lo stesso Mauro Sarzi, insieme ai suoi collaboratori a tenere il laboratorio didattico a cui in una sola settimana hanno partecipato circa 300 bambini delle scuole elementari di Reggio e provincia, a cui vanno aggiunte le visite pomeridiane di molti altri bimbi accompagnati dalle loro famiglie. “Sono tantissime le scuole che ci hanno contatto – racconta Sarzi – e per accontentare tutti pensiamo di ripetere un’analoga iniziativa”.

La storia si ispira ad una sceneggiatura scritta nel 1967 dal grande Gianni Rodari per promuovere tra i bambini i valori dell’uguaglianza, del rispetto delle diversità, dell’amore per la natura. All’epoca, quella storia divenne un film animato dai burattini di Otello Sarzi, rimasto sostanzialmente inedito. Quel progetto e i valori che esso intende veicolare, tuttora attualissimi e sanciti dalla stessa Costituzione, sono stati ripresi da Mauro Sarzi, che nella mostra ha raccolto i materiali originali a suo tempo realizzati da Gianni Rodari e Otello Sarzi, ed uno spettacolo, che racconta – facendo interagire i burattini con i bambini – la storia di un giovane artista un po’ bohémien (Ciao capellone) e di un rospo suo coinquilino, perseguitato da un padrone di casa che non sopporta chi è diverso.

Un bilancio dunque del tutto positivo di questa settimana “con un grandissimo entusiasmo che ho percepito sia da parte dei bambini, sia da parte degli insegnanti” ha raccontato Sarzi alla presidente Masini che da parte sua ha ribadito l’impegno della Provincia: “Siamo al vostro fianco per la valorizzazione di questo patrimonio dal valore inestimabile e che come tale appartiene all’intera comunità reggiana”. Al momento la Provincia ospita nei propri magazzini – dopo lo “sfratto” dalla ex scuola elementare di Pieve Rossa – una grande quantità di burattini e di materiale di estrema importanza artistica e storica e sta lavorando affinché si possa trovare una sede definitiva: “Intanto vogliamo lavorare per portare questi famigerati burattini nelle piazze a disposizione dei bambini, penso alla splendida cornice di piazza Fontanesi. Si tratta di iniziative che ritengo possono vedere un positivo lavoro di Provincia, Comune e Reggiochildren”.