Home Attualita' Maranello: sarà riqualificata Piazza Libertà

Maranello: sarà riqualificata Piazza Libertà

# ora in onda #
...............




Piazza Libertà sarà riqualificata. Uno dei progetti più importanti del 2010 è la risistemazione della piazza centrale del paese, che necessita di interventi di manutenzione. Due gli interventi previsti, a cura della società patrimoniale del Comune, di cui sono stati approvati i progetti preliminari: la sistemazione della pavimentazione e il rifacimento dell’illuminazione esterna della piazza e della facciata del municipio. L’investimento previsto è di 555 mila euro.

“Piazza Libertà è il cuore del paese”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Qui si svolgono molte manifestazioni pubbliche, hanno sede il municipio e diverse attività commerciali, si tiene il mercato settimanale, ci sono parcheggi, e naturalmente le residenze. La riqualificazione della piazza risponde a esigenze funzionali e di sicurezza, per rendere questo luogo meglio fruibile dai maranellesi e da chi arriva da fuori”.

Nel corso del 2010 è previsto l’avvio del rifacimento di porzioni di pavimentazione della piazza e di alcune vie laterali e la manutenzione delle parti recuperabili. Si prevede di intervenire nella zona antistante il municipio, attualmente destinata a parcheggio pubblico (quindi carrabile) ed interessata dal mercato settimanale, per risolvere il problema del distacco dei cubetti di porfido, e con manutenzioni nella zona pedonale compresa tra le due aiuole.

Quest’anno sarà inoltre realizzato un nuovo impianto dell’illuminazione esterna del municipio e sarà rifatto l’attuale impianto di illuminazione della piazza, per adeguare l’area adibita a parcheggio alle nuove disposizioni normative, con la realizzazione di soluzioni funzionali e di qualità.

Nelle scorse settimane è stato poi installato in piazza un totem informativo rivolto in particolare a turisti e visitatori. L’intenzione dell’amministrazione è di rafforzare il ruolo attrattivo del centro del paese, oltre a quello del “polo motoristico” che ruota intorno alla Galleria Ferrari. Quest’anno, infine, è in previsione un intervento sul mercato settimanale del mercoledì, con la ridefinizione dell’attribuzione degli spazi.