Domenica 24 gennaio Campogalliano dedica una giornata al Maiale con bancarelle, musica in piazza e tante degustazioni. In occasione di questa «festa della Pcaria» nella “città della Bilancia” si può visitare gratuitamente il Museo della Bilancia.
Il museo è nato vent’anni fa e oggi ha sede nell’ex distilleria di grappa della Cantina di Campogalliano. Sono numerosi i pezzi custoditi, dagli strumenti di misurazione con sistemi pre-decimali alle bilance per pesare le uova, il Parmigiano Reggiano a quelle per conoscere il peso dei fantini. Fino al 9 maggio prossimo, inoltre, il Museo della Bilancia ospita l’insolita mostra «Sguardi d’autore». Alle pareti del museo sono appese le foto di Giorgio Giliberti di 36 modenesi di peso, uomini e donne importanti per il territorio (imprenditori e presidenti di associazioni, così come lo scrittore Giuseppe Pederialie Massimo Manfredi, i Modena City Ramblers e l’atleta Elisa Cusm).
Domenica 24 gennaio la visita a museo e mostra è gratuita, con questi orari: 10-12,30 e 15-18,30. Info: 059 527133 – e-mail.