Home Appennino Modenese Appennino: quasi un milione di euro al sistema sciistico

Appennino: quasi un milione di euro al sistema sciistico

# ora in onda #
...............




È destinato alla manutenzione degli impianti di risalita e alla messa in sicurezza delle piste, sia da discesa che da fondo, il contributo di 936.470 euro assegnato dalla Provincia di Modena ai comprensori sciistici dell’Appennino modenese e destinato agli interventi prioritari e urgenti. La somma è stata stanziata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito delle azioni per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico regionale.

«Il contributo è stato assegnato sia agli enti pubblici che alle società private e farà da volano a un investimento complessivo che supera i due milioni e mezzo di euro – spiega Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione turistica – permettendoci di proseguire nel programma per la qualificazione delle strutture sciistiche del nostro Appennino».

Nell’ambito degli interventi di revisione e manutenzione degli impianti di risalita, 133.240 euro sono assegnati ai Comuni di Pievepelago per la sciovia Legacciola, di Lama Mocogno perla sciovia Pozzo del Lupo, di Sestola per la funivia Passo del Lupo e di Fanano per la messa in sicurezza della pista di pattinaggio del Palaghiaccio. Alle società private sono stati assegnati 356.220 euro per le sciovie Cervarola e Stellaro-Rovinella di Montecreto, per la seggiovie Lago della Ninfa, e per quelle del Colombaccio e Lamaccione-Piancavallaro a Passo del Lupo.

Nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza delle piste , 275 mila euro sono assegnati ai Comuni per opere paravalanghe alla Polle di Riolunato; per la realizzazione di un impianto di innevamento artificiale alla pista di fondo Piana degli Amorotti e il potenziamento di quello delle piste da discesa di Sant’Anna Pelago; per la messa in sicurezza delle piste Lago della Ninfa e delle piste da fondo dei Prati di San Geminiano; per l’acquisto di un battipista per il Cimone. Un contributo di 172.230 euro è poi stato assegnato al Consorzio Stazione invernale del Cimone per interventi di potenziamento e miglioramento degli impianti di innevamento e di messa in sicurezza delle piste con reti e materassi, e per l’acquisto di battipista, motoslitte e altri mezzi per la gestione delle piste.