Alla presenza del consigliere regionale Gian Luca Rivi, dell’assessore provinciale Marco Fantini, del sindaco di Castellarano Alberto Caprari e di tutta l’amministrazione comunale è stata inaugurata oggi a Roteglia Casa Maffei.
Il complesso, acquistato dal Comune, risale al XVII secolo e presentava forti rimaneggiamenti avvenuti nel corso del tempo che andavano risanati prima che degradassero irreparabilmente.
Il recupero è stato finanziato con un contributo della Regione di 650.000 euro, 650.000 euro da parte della ditta Borgonovi, che ha vinto il project financing e 1.250.000 euro da parte dell’amministrazione comunale, come ha ricordato il sindaco Caprari.
L’intervento di restauro e risanamento conservativo del complesso residenziale ha previsto il recupero degli edifici riconfigurandoli in un’ottica di riqualificazione urbana e degli spazi liberi, sia a verde, con percorsi interni, sia di collegamento con il tessuto urbano esistente. Per i cittadini di Roteglia sarà linfa vitale per la vita associativa e culturale della frazione, all’interno di Casa Maffei, infatti, troveranno spazio una sala civica e una sala polivalente nell’ex ammasso; spazi per associazioni e servizi al cittadino, tra i quali un distaccamento dell’ufficio anagrafe comunale; un’enoteca e ristorante; spazi espositivi; alloggi per anziani e/o giovani coppie.
Tali destinazioni d’uso trovano rispondenza ad una finalità in linea con la legge regionale 19 del 1999, come ha ricordato il consigliere Rivi, portando questo complesso ad essere il luogo e lo spazio pubblico dove si intrecciano abitudini ed espressioni di socialità.