La Sacra famiglia ospitata nella stalla e intorno, alla luce delle torce, i magi e i pastori. Si ripete a Fiumalbo, stasera – domenica 3 gennaio – dalle ore 20, la suggestiva rappresentazione del presepe vivente (già andata in scena la vigilia di Natale) che, con oltre 250 figuranti, trasformerà le vie del paese riportandole alla notte della Natività.
La rappresentazione rientra nel programma di “Ascoltando il Natale” la rassegna di suoni, voci e tradizioni del Natale che si svolge fino al 6 gennaio in sette Comuni dell’Appennino. La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni interessati e il consorzio Valli del Cimone sotto la direzione artistica dell’associazione Musica officinalis.
Il tradizionale presepe vivente di Fiumalbo i figuranti ricostruiscono quadri che ripropongono immagini natalizie classiche e antichi mestieri locali, molti dei quali ormai irrimediabilmente perduti come pastori, scalpellini, mugnai cestai, filatrici, ricamatrici, norcini e ciabattini. Il culmine della rappresentazione sarà la processione guidata dai Magi che, poco prima della mezzanotte di Natale, sfilerà fino alla capanna della Natività per l’adorazione del Bambin Gesù.