A Frassinoro, sulla strada provinciale 486, in località Cargedolo, un movimento franoso causato dal maltempo ha provocato danni alla carreggiata. Per consentire i lavori di ripristino è stato istituito il senso unico alternato. I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere.
Nel frattempo sono iniziati, pur con le difficoltà dovute alla nevicata odierna, anche i lavori per liberare la strada provinciale 324 in località Merizzana, all’altezza dello svincolo con lago Santo in comune di Pievepelago, dai detriti della frana che nei giorni scorsi ha provocato l’interruzione della circolazione.
Per i mezzi leggeri rimane attiva la deviazione che utilizza la strada comunale di Rocca Pelago, per quelli pesanti si suggerisce l’utilizzo della statale 12 dell’Abetone. I mezzi provenienti dalla Toscana attraverso il Passo delle Radici, invece, devono percorrere la provinciale 486 di Montefiorino per poi dirigersi a Palagano e quindi a Lama Mocogno per raggiungere, appunto, la statale 12.
La frana è stata causata da una colata di fango e detriti proveniente dal crinale del monte Nuda che ha anche lambito un gruppo di case. I tempi di riapertura della strada dipendono dalle condizioni meteorologiche in cui si svolgono i lavori e dalla valutazione dei tecnici della Viabilità della Provincia di Modena sulla necessità di interventi infrastrutturali, che potranno essere decisi solo una volta liberata la carreggiata dai detriti.