Il muschio, il cielo di carta stagnola azzurra, le lucine delle stelle, le pecore sparse qua e là… Creare un presepe è una attività che continua misteriosamente ad avere il potere di fare emergere lo spirito più puro del Natale. Scegliere come mettere il bue e l’asinello che riscaldano la greppia (in latino “presepe” vuol dire proprio “greppia”, “mangiatoia”) è un momento che fa parte del cuore stesso delle feste natalizie.
A corredo delle iniziative di “Natale a San Martino, una città che vive”, il cartellone di eventi preparato per questo lungo periodo festivo, il Comune di San Martino in Rio ha così penato di organizzare una ricca rassegna di presepi in tre differenti sedi espositive, intitolata “Gira Presepi”.
Sabato mattina scorsa è stata inaugurata al Piano Terra della Rocca Estense la “Quinta Rassegna di Presepi”, curata da Brenno Bondavalli e Giangiacomo Vecchi; una panoramica di tanti piccole riproduzioni della Natività, costruite da tanti autori diversi con materiali semplici e fantasia e poste nell’incantevole scenario della Rocca rinascimentale. Questa rassegna rimarrà aperta tutti i sabato ed i giorni festivi, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19. Le scuole possono visitare la mostra anche negli altri giorni, prenotandosi al numero di telefono 0522 636709.
Fin dall’8 dicembre, data di inizio del programma di “Natale a San Martino” è visitabile anche il presepe preparato dalla scuola materna parrocchiale Regina Pacis ed ospitato dalla scuola stessa, in via Rivone.
Ma l’esposizione forse più attesa si aprirà al pubblico proprio nel giorno di Natale, quando verrà svelato il Presepe della Collegiata di San Martino Vescovo, nella splendida chiesa parrocchiale di San Martino. Questo presepe, che si propone di essere “il” presepe di tutta la città rimarrà visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 20.
Le tre mostre saranno aperte fino al 10 gennaio 2010, ultimo giorno di “Natale a San Martino”, una rassegna di iniziative ideata con il desiderio principale di fare trascorrere le feste in compagnia a tutti i cittadini ed i visitatori di San Martino in Rio.