Home Maranello Maranello: approvate le nuove convenzioni per la gestione intercomunale dei servizi

Maranello: approvate le nuove convenzioni per la gestione intercomunale dei servizi

# ora in onda #
...............




luciabursiIl consiglio comunale di Maranello ha approvato nella serata di giovedì 17 l’individuazione del percorso per la costituzione dell’Unione a 8 comuni e, contestualmente il recesso dall’Associazione dei comuni del distretto ceramico. “L’Associazione dei comuni – ha sottolineato il Sindaco Lucia Bursi – ha perso di valore per la sua incapacità di giungere a sintesi sulle convenzioni ma soprattutto dal punto di vista legislativo, perché oggi l’impulso è verso le Unioni”. Prosegue quindi l’analisi per valutare le possibilità di un’Unione fra i comuni di Maranello, Sassuolo, Fiorano, Formigine, Palagano, Frassinoro, Montefiorino e Prigano mentre si chiude l’esperienza dell’Associazione.

Il Consiglio ha quindi approvato le nuove convenzioni tra i Comuni di Maranello, Fiorano e Formigine riguardo alla gestione intercomunale della Polizia Municipale (capofila Formigine) dei servizi informativi (capofila Fiorano) dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (capofila Maranello), del sistema turistico territoriale (capofila Maranello).

“Avremmo preferito – dichiara il sindaco Lucia Bursi – firmare le convenzioni a quattro. Credo sia il caso di essere molto pratici: quando non si trova un accordo le responsabilità sono di tutti. Come noto Sassuolo era per firmare le convenzioni per un solo anno, io credo invece che oggi più che mai la programmazione debba avere più ampio respiro per poter gestire al meglio servizi fondamentali come la Polizia Municipale e per questo la nostra proposta era di 5 anni. Comunque le convenzioni andavano stipulate, perché quelle precedenti scadevano a fine anno e si rischiava di trovarsi dal primo gennaio con servizi sguarniti: gestirli da soli era improponibile non solo in termini di costo ma anche di qualità del servizio. Si è chiusa una fase ma io resto convinta che da subito sia necessario lavorare su due fronti: da una parte valutare il percorso dell’Unione a 8 e dall’altra ragionare con Sassuolo e gli altri comuni per cercare tutte le forme di collaborazione possibile”. Ieri sera il Consiglio comunale di Maranello ha anche approvato la convenzione tra i comuni di Maranello, Sassuolo, Fiorano e Formigine per la gestione della casa vacanza Baciccia.